Secondo ciclo dopo interruzione Nuvaring

La mia ragazza ha usato Nuvaring per quasi un anno e poi l'ha interrotto definitivamente. Il primo ciclo "naturale" è arrivato il 1 settembre, il secondo (siamo al 3 ottobre) tarda. Il fatto è che il primo ciclo dopo la sospensione dell'anello è arrivato quando doveva arrivare. Allora ci chiediamo: perché c'è questo ritardo?
Preciso che negli ultimi due mesi l'abbiamo fatto solo col preservativo (controllando l'integrità di quest'ultimo prima e dopo l'atto) e prima l'anello è stato usato correttamente. In più, l'ultima emorragia causata da Nuvaring (due mesi fa) è stata uguale alle altre, e il ciclo naturale è stato uguale a come era stato prima dell'inserimento di Nuvaring.
Una possibile gravidanza è quindi da prendere in considerazione? Il ritardo a cosa è dovuto?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo momento i flussi mestruali sono gestiti dalla ovulazione e dalla conseguente formazione del corpo luteo presenti nell'ovaio.
Quindi se non ovula (ciclo anovulatorio) a volte ci potrà essere o un ritardo o un salto del flusso mestruale.
Con la pillola ,anello o cerotto la mestruazione è indotta e compare perchè si interrompe per 7 giorni il metodo (pausa dei 7 giorni).
Se ci sono stati rapporti sessuali non protetti con contraccettivi alternativi , si deve sospettare anche una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Innanzitutto molte grazie per la risposta. In tutti i rapporti post-Nuvaring è stato usato il preservativo e, come ho scritto prima, ne è stata controllata l'integrità prima e dopo. In base a ciò, si tratta di un normale ritardo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un normale ritardo
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Va bene, La ringrazio molto.
Cordiali saluti e buon lavoro.