Antibiotico, yaz e spotting

Salve,
Assumo la pillola Yaz da un anno e mezzo. A causa di una tonsillite acuta (che poi si è rivelata una mononucleosi) ho dovuto assumere degli antibiotici, nello specifico ho fatto 4 giorni di Augmentin 3 volte al dì, 4 giorni di Cefixoral una volta al dì e 4 giorni di Rocefin intramuscolo 2 volte al dì. Nel giorno in cui ho concluso la terapia antibiotica ho assunto anche l'ultima compressa del blister (il ciclo si è presentato con un giorno di anticipo rispetto al solito), quindi ho iniziato quello nuovo il giorno successivo e da allora non ho più assunto antibiotici. Come consigliato dalla ginecologa, ho atteso che passassero 10 giorni dalla fine della terapia per avere rapporti. Oggi assumerò l'ultima pillola rosa quindi verso giovedì-venerdì dovrei avere il ciclo, tuttavia ieri ho rilevato un lieve spotting, cosa che non mi era mai capitata. Posso stare tranquilla per quanto riguarda il rischio di una gravidanza oppure i rapporti che ho avuto sono a rischio? Lo spotting può essere causato dalla lunga terapia antibiotica?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente lo spotting è stato causato dall'antibioticoterapia e per questo non deve preoccuparsi.
Il comportamento è stato corretto , quindi la protezione contraccettiva è presente
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!