Leep e biopsia negativa

Buonasera, due mesi e mezzo fa ho fatto una leep dopo due pap test positivi: il primo con esito asc-h, seguito da biopsia e curettage negativi; il secondo con esito hsil, la colposcopia evidenzia aree anomale ma l'esito della biopsia escissionale è negativo. Pensavo che questa fosse una buona cosa, tanto che la ginecologa (mi sono operata in un centro d'eccellenza a Milano...) mi ha solo prescritto un controllo sei mesi dopo. Oggi però vado a fare una visita in un altro centro per verificare se è tutto a posto e il medico dice che è strano che la biopsia sia negativa e che può darsi che ci sia qualcosa a livello ghiandolare o "più su"... Mi ha fatto vaginoscopia, colposcopia, tutto perfetto tranne "NTZ iodoscura con minimo orletto iodochiaro peri-oue" e mi ha fatto un'altra biopsia. Insomma, se prima ero abbastanza tranquilla ora sono più in ansia di prima... Forse il primo medico non è stato abbastanza scrupoloso? Una problematica a livello ghiandolare o "più su" (forse all'utero?) sarebbe più difficilmente curabile? Grazie mille. G., 31 anni
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha eseguito un prelievo per la diagnosi molecolare del materiale nucleare collegato al virus HPV?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, sì risulto positiva ai virus 35 66 e 73...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In questi casi sarebbe opportuno, per Lei, effettuare, sempre dietro consiglio diretto del Curante, una terapia con immunomodulatori/stimolanti locali eventualmente associata ad integratori specifici da assumere per almeno 1 anno, oltre che, ovviamente, far eseguire al partner (se sempre lo stesso) un controllo dermatologico od urologico per evidenziare anche su di lui eventuali segni di questa patologia.
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto