Coagulazione in gravidanza

Gentili dott. Sono alla 9 settimana di gravidanza. Avendo scoperto con la precedente gravidanza andata male di avere un difetto di coagulazione (MTHFR in omozigosi) sono in cura con clexane 4000 e aspirinetta a gg alterni. Potreste darmi un parere sui risultati delle analisi effettuate? PT - tempo 11secondi, attività protrombina 93,3% (70-120), INR 1,03 - PTT 25 secondi (24-36) - fibrinogeno funzionale 487 (150-400) - antitrombina III funzionale 38 (17-30). Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento del Fibrinogeno è fisiologico in gravidanza. L'antitrombina III va ripetuta. Non che sia un problema l'averla più alta (il problema, semmai, sarebbe il contrario), ma può subire interferenze la titolazione della proteina in seguito a numerosi artefatti tecnici.
La terapia impostata è corretta. Utile sarebbe anche il dosaggio dell'omocisteina su plasma, sempre con prelievi distanziati regolarmente.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ovviamente farò dei controlli periodici e inserirò anche l'omocisteina (che avevo controllato prima della gravidanza ed era nella norma). La mia preoccupazione più grande è che la cura con eparina e aspirinetta stia funzionando.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Questo può dirglielo soltanto il Collega con i successivi controlli, ma, come Le dicevo, la terapia è bene impostata anche visto il suo peso