isterosalpingografia...domande varie

salve..lunedi mi sottoporro' all'isterosalpingografia.. ho un bimbo di 32 mesi e da aprile sto provando a rimanere incintan per la seconda volta.. ma ancora non ci sono riuscita.. ho 37 anni e la mia ginecologa mi ha consigliato di fare qualche esame per approfondire la questione.. analisi..isterosalpingografia e mio marito spermiogramma.. volevo pero' avere qualche informazione circa l'istero... mi è stato rilasciato un foglio in cui si consiglia di assumere il buscopan in supposta ma non è specificato quante ore prima dell'esame..poi ho letto che ci sono due correnti di pensiero riguardo al fatto di avere rapporti dopo l'esame.. c'è chi consiglia di aspettare il ciclo successivo per riprovarci per via delle radiazioni... c'è chi invece consiglia di non aspettare in quanto è piu' facile restare incinta visto che le tube vengono aperte se magari sn un po' ostruite .. cosa ne pensate voi..? ho un'altra domanda importantissima... quanto dura l'effetto "benefico"di questo esame?se aspettassi due mesi per riprovarci..potrebbero richiudersi le tube o cmq si potrebbero depositare i vari detriti (muco..ecc) che possono ostacolare il passaggio degli spermatozoi? mi interessano molto le vostre risposte.. soprattutto sui rapporti post esame e sulla durata dell'effetto benefico di questo esame...grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre la isterosalpingografia viene sostituita dalla ISTEROSONOGRAFIA.
In ogni caso la irradiazione solitamente avviene in fase post mestruale e per questo non dovrebbero esserci problemi perchè lontani dal periodo ovulatorio.
Il passaggio del mezzo di contrastro potrebbe rimuovere tappi di mucco presenti nel lume delle tube uterine.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ok quindi secondo lei si possono avere rapporti durante il mese in cui si è fatta l'isterosalpingografia e quindi non è necessario aspettare il ciclo per riprovare..
un'altra domanda.. quanto dura l'effetto dell'istero.. mi spiego.. se le mie tube fossero aperte ma ci fossero solo dei detriti di muco .. e quindi con l'stero le tube si pulirebbero.. quanto dura quest'effetto? con quanta facilità si possono riformare detriti vari?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho risposto al suo quesito
[#4]
dopo
Utente
io vorrei sapere con quanta facilità si possono riformare tappi di muco.. è una cosa che puo' succedere facilmente?