andamento beta

Buongiorno, ho fatto il mio terzo tentativo di icsi. Pick-up il 24 settembre; transert di 4 embrioni il 26 settembre (uno di 1°grado e tre di 2°grado). Il 7 ottobre (12°pt) faccio le beta e sono 246; le ho ripetute il 9 ottobre e sono 455(14°pt) e infine oggi 13 ottobre (18pt) sono 2014. Oggi ho anche fatto eco. Ultima mestruazione: 4 settembre. Localizzazione camera gestazionale intrauterina diametro 5x4mm; embrione non rilevato; gravidanza iniziale; segni di iperstimolazione ovarica: ovaio sx mm 71x45, ovaio dx mm 45x36.
Secondo lei come vanno questi nuovi valori? Ripeterò beta tra una settimana. Talvolta ho dolori similmestruali a intermittenza e fitte alle ovaie. Nessun tipo di perdita. Sto facendo ovuli di progesterone, 3 al dì.
Cordiali saluti,
ps: mi devo preoccupare dell’iperstimolazione ovarica? E del non aver rilevato l'embrione con beta a 2014?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'andamento delle beta ed i risultati dell'eco sono, a mio parere, del tutto normali.
Controllerei ripetutamente ed a brevi periodi d'intervallo, per bene le ovaia ed aggiungerei frequenti controlli del quadro proteico, degli elettroliti, dell'emocromo, della bilirubina, dei tests coagulatori, delle transaminasi, dell'LDH, CPK, della creatininemia, dell'azotemia e dell'uricemia.
Inoltre monitorerei, ad ogni ecografia, l'eventuale presenza di liquido libero nel Douglas e nella tasca di Morrison.
Sul piano terapeutico mi chiedo se non fosse il caso di integrare il trattamento, in caso di sovrappeso, con le eparine a baso peso molecolare.

Cordialità ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli