La persistente caduta dei capelli

Buongiorno,

da 8 anni prendo la pillola LOETTE senza interruzioni, da anni ho una notevole caduta di capelli che oggi ha portato ad un vistoso diradamento dei capelli soprattutto nella parte alta e dietro la testa.... durante una visita dermatologica mi è stato diagnosticato un telogen effluvium cronico, ho fatto esami del sangue specifici per carenze alimentari e tiroide e sono tutti nella norma; la mia domanda è questa: la persistente caduta dei capelli con assottigliamento degli stessi potrebbe essere causata dalla pillola LOETTE considerato che contiene levonorgestrel ormone maschile? in questo caso se la sospendessi potrebbe migliorare la situazione? Grazie molte. Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In passato, i contraccettivi ad alto dosaggio potevano favorire la caduta dei capelli.
questo effetto , oggi, è completamente scomparso, soprattutto grazie ai progestinici dell'ultima generazione, che hanno un'azione ANTIANDROGENICA.
In molti casi l'uso dei contraccettivi orali ha un'azione di prevenzione e di cura della malattia, soprattutto nel caso di alopecia androgenica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI