Contraccezione efficace?! Aiuto..

Gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni con ciclo mestruale piuttosto regolare di 28 giorni
(più o meno 3 giorni). La scorsa settimana, al 27 giorno del ciclo, con sintomi premestruali tipici in atto, ho avuto un rapporto completo con rottura del preservativo. Ho assunto dopo circa 3 ore una compressa di Norlevo 1,5mcg.
Le chiedo: ho fatto bene? che possibilità ho di essere rimasta incinta??
In più: due giorni dopo l'assunzione della pillola, i sintomi premestruali sono misteriosamente scomparsi e adesso sono in ritardo di 4 giorni e il ciclo non accenna a venire.
E' possibile che Norlevo abbia quest'effetto? Cos'altro posso fare per evitare questa gravidanza?
...sto impazzendo..:( :(
La prego mi risponda al più presto…
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I rischi di una gravidanza indesiderata sono quasi nulli, per due motivi: periodo premestruale e assunzione corretta della contraccezione d'emergenza.
È quasi normale avere delle alterazioni mestruali, perché il progestinico della pillola del giorno dopo va ad alterare tutti gli equilibri ormonali di quel periodo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore allora cosa devo aspettarmi per i prossimi giorni? cosa accadrà secondo Lei? (sono passati 4 giorni dalla assunzione di Norlevo e 3 dal ventottesimo giorno)
C'è qualche altra cosa che posso fare per essere sicura al 100%??
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere serenamente il flusso mestruale