Salto ciclo con pillola a distanza di poco tempo

Buongiorno, sto passando in periodo molto intenso, pieno di impegni ce non vorrei rimandare e sono anche molto stanca, quindi mi farebbe comodo saltare il ciclo per questo mese prendendo due blister consecutivi, senza pausa.
Utilizzo la pillola Ginoden e mi è capitato in passato altre 2 o 3 volte di saltare il ciclo ma questo anni fa. Solo l'ultima volta è stata recente e risale a giugno scorso per via delle ferie.
Ho letto molte opinioni di ginecologi e questi dicono che il ciclo indotto dalla pillola non è reale non essendoci ovulazione e che quindi saltare il ciclo non fa male.
La mia domanda è: saltare nuovamente il ciclo a distanza di pochi mesi (da giugno a ottobre) dall'ultima volta che l'ho fatto, potrebbe farmi male? Rischi per la salute o per il mio peso corporeo?

Inoltre ho un'altra domanda: essendo donatrice Avis potrò donare durante questo mese se farò saltare il ciclo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non rischia assolutamente nulla e questo metodo è privo di conseguenze e conveniente per la donna, secondo alcuni autori si può arrivare anche a tre blister consecutivi senza pausa (63 pillole assunte continuativamente)
E' preferibile completare un blister ed iniziare uno nuovo , piuttosto che fermare l'assunzione a metà ciclo, il primo metodo assicura l'efficacia contraccettiva, il secondo no!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta..
e per quanto riguarda la donazione del sangue? Devo fare l'aferesi....prendendo 2 blister consecutivi rischio di nuocere in qualche modo chi riceverà plasma e piastrine?

Grazie ancora, Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che non generi nessun problemi, in ogni caso deve informare il Collega