Pap-test

Buongiorno,
ho effettuato un pap test e il risultato è
-pap test negativo per lesioni intraepiteliali;
- si evidenzia la presenza di flogosi;
- infezione gardnerella;
- altro: paracheratosi.

Cosa devo fare?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Terapia per la Gardnerella vaginalis con la crema vaginale di clindamicina o con metronidazolo.
La posologia e il follow-up lo deciderà con il collega di fiducia
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
il mio ginecologo mi ha fatto la ricerca del papilloma virus ed il risultato è questo.

Tecnica impiegata
Conclusione diagnostica
Analisi della presenza di mRNA di Papilloma Virus Umano (HPV) su campione biologico mediante tecnologia APTIMA (GenProbe).
La metodica permette la determinazione qualitativa dell’RNA messaggero virale di E6/E7 (mRNA) di 14 genotipi di Papilloma Virus
Umano (HPV) ad alto rischio oncogeno: 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66, 68. La tecnica non è in grado di
discriminare il ceppo presente. La sensibilità analitica è inferiore alle 100 copie a reazione per i ceppi 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51,
56, 58, 59, 66, 68, e inferiore alle 300 copie a reazione per il ceppo 52. La specificità analitica è del 100%.

Il test è risultato positivo.
La metodica ha permesso di evidenziare la presenza di mRNA di HPV appartenente ad almeno uno dei ceppi 16, 18, 31, 33, 35, 39,
45, 51, 52, 56, 58, 59, 66, 68. Non è possibile discriminare il ceppo presente.

mi ha solo detto di ripeterlo tra 4 mesi ma non mi ha detto altro. cosa devo fare?è grave? si trasmette all'uomo? E' possibile aver preso tale virus tra il pap test che avevo fatto a luglio e quello di settembre dopo 4 rapporti non protetti?

GRAZIE