Egregio Dottor NICOLA BLASI

Egregio Dottor Nicola Blasi,
seguo sempre con piacere i consigli che Lei da su questo sito.
Ora, trovandomi in una situazione di insicurezza, volevo chiederLe quanto segue:
1) ho ricominciato 4 giorni fa il blister della mia pillola e ho avuto una scarica di diarrea dopo 15 ore dall'assunzione di Yasminelle. Non ne ho presa un'altra. Ho fatto bene? Devo usare metodi di barriera per questo mese?
2) ieri sera prendendo la pillola ho avuto la sensazione che mi si fosse incastrata in gola perchè non riuscivo a respirare. ho quindi tossito e non so se l'ho così espulsa. Ne ho presa quindi un'altra a breve distanza che ho sentito scendere tranquillamente. Devo usare altre precauzioni?
3) La mia neurologa ha aumentato il dosaggio di Cipralex, che prendo da un anno ormai, arrivando fino a 10 gocce da prendere al mattino dopo colazione (io prendo Yasminelle alla sera alle 22.30). Possono esserci problemi? Mi conviene sospendere la pillola? Il Cipralex a questo dosaggio potrebbe interferire?
La ringrazio anticipatamente per la Sua cortesia
con stima e riconoscenza
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Se l'episodio diarroico è avvenuto dopo 15 ore nessun problema sull'effetto contraccettivo , assumendo un'altra pillola ha esagerato in sicurezza.
2.Bisogna essere certi della avvenuta espulsione con la tosse , in questo caso nel dubbio ci sta l'assunzione di un'altra pillola..Nessuna precauzione.
3. Non sono contemplate interazioni tra questo farmaco e yasminelle, quindi nessun problema
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI