Ritardo mestruazioni e candida

Salve, premetto che non ho mai avuto una regolarità nel ciclo molto precisa, ma più o meno si parla di un massimo di ritardo/anticipo di 7-10 giorni inoltre il mese precedente ho avuto un paio di rapporti sessuali non protetti e con coito interrotto (mea culpa) ma entrambi siamo sicuri di essere stati attenti. Questa volta però inizio a preoccuparmi, avrei dovuto avere le mestruazioni tra il 2 e 5 ottobre ma a distanza di una settimana nulla. Questo lunedì ho iniziato ad avvertire dei fastidi dovuti alla candida, già avuta in precedenza, inoltre ho effettuato un test di gravidanza, visto il ritardo, risultato negativo (il test era del tipo digitale). Così da martedì ho iniziato la cura per la candida ma per quanto riguarda le mestruazioni ancora nulla. Dovrei effettuare un ulteriore test oppure si tratta di sbalzi dovuti al cambio di stagione o altro?
Aggiungo che ho un leggero fastidio alle ovaie, simile a quello delle mestruazioni.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per estrema sicurezza ripeta il test a distanza di 7 giorni, sicuramente il cambio climatico e di stile di vita durante le vacanze, hanno un ruolo importante nel determinare ritardi del flusso mestruale.
Nel caso descritto va assunta la contraccezione d'emergenza, per non rischiare una gravidanza indesiderata ed eventuale interruzione della gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, tra domani e dopodomani nel caso rieffettuerò il test. Un'altra domanda: ieri ho iniziato ad avvertire dei leggeri fastidi, un misto tra il dolore ed il bruciore, ogni volta che andavo in bagno e oggi si sono accentuati parecchio. Si tratta di una degenerazione della candida ?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo senza un esame batteriologico è impossibile affermarlo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ho effettuato nuovamente il test ed è risultato negativo. Appena possibile provvederò a prendere un appuntamento dal ginecologo.
Terrò aggiornato questo post appena saprò qualcosa di più certo e nel caso in cui mi arrivino le mestruazioni per aiutare eventualmente altri utenti nella mia stessa situazione. Aggiungo che sono sparite sia la candida che quei dolori avuti per 2-3 giorni.