Mestruazioni e rischio gravidanza

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi se potreste gentilmente darmi alcune informazioni relative alle tempistiche per la fecondazione.

In data 15 ottobre ho avuto un rapporto a rischio con una ragazza alle quali le ultime mestruazioni sono iniziate in data 1 ottobre. Mi ha detto che in data 27-28 ottobre dovrebbe iniziare il nuovo ciclo mestruale.

1) Nel caso la ragazza avesse il proprio ciclo regolarmente posso considerarmi salvo e quindi essere sicuro che non c'è stata fecondazione e che non ci sarà gravidanza?

2) Mi ha detto che solitamente già un paio di giorni prima inizia a sentirsi stanca e si accorge che stanno per venirle le mestruazioni...se dovesse accusare questi "sintomi" indicatori in data 25 ottobre potrei già essere ragionevolmente sicuro che le verrà il ciclo e che quindi per stavolta mi è andata bene?

Viene da sè che ovviamente abbiamo fatto una cosa stupida e che alla prossima occasione useremo sicuramente metodi contraccettivi...

Grazie,
Daniele
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rapporto sessuale è avvenuto in pieno periodo ovulatorio , quindi a "rischio", in questi casi per non rischiare(chiedo scusa per il gioco di parole) è preferibile l'uso della contraccezione d'emergenza.
Tutto il resto è conseguenza del momento in cui compare l'ovulazione.
Non bisogna fidarsi dei soliti sintomi premestruali , quando c'è stato un rapporto non protetto e si verificano dei flussi mestruali strani è sempre bene eseguire un test di gravidanza , augurandovi un NORMALE FLUSSO MESTRUALE
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

non è stata usata la contraccezione d'emergenza perchè inizialmente il rischio non ci sembrava troppo alto...purtroppo con l'avanzare dei giorni, anche leggendo quello che viene scritto su vari siti, l'ansia è aumentata a dismisura e adesso sono disperato...

Le descrivo i fatti: pensa che ci sia una possibilità di fecondazione?

1) Inizialmente mi sono tolto i pantaloni e poiché inizialmente lei era un pò imbarazzata ho preso la sua mano e l'ho guidata sul mio pene che non aveva ancora raggiunto la massima erezione e che non era ancora stato stimolato. Non ho stretto il mio pene ma potrei averlo toccato inavvertitamente quando ho guidato la sua mano. Dopo pochissimi secondi (ho fatto solo tre o quattro movimenti, non di più) nella quali con la mia mano sopra la sua è iniziata la masturbazione ho tolto la mia mano da sopra la sua e lei ha continuato da sola.

2) Una volta fatto questo io non ho più toccato il mio pene, le ho accarezzato i seni da sopra la maglietta e le ho slacciato il reggiseno per passare poi a toccarle i seni. Dopo circa due minuti le ho accarezzato le gambe sopra i pantaloni per 3-4 volte e, senza toglierli (erano leggins), ho insinuato una mano sotto gli slip e ho iniziato una leggerissima stimolazione della parte esterna alta della vagina (zona clitoride) con movimenti circolari che è durata per circa un minuto. Non c'è stata una vera penetrazione, tanto è vero che il mio dito si era leggermente bagnato dei suoi umori solo fino all'unghia.

3) Una volta fatto questo lei ha continuato a masturbarmi fino al raggiungimento dell'orgasmo e io non ho più toccato le sue parti intime. La ragazza da parte sua mi ha detto che aveva le mani asciutte (non si era sporcata del mio seme..) e comunque per almeno 5 minuti non si è toccata le parti intime (dopo non so..).

è possibile considerare questo rapporto come a rischio fecondazione?

Grazie,
Daniele