Cisti ovarica semplice di 7 cm

Buongiorno, Dottori
Premesso che non ho mai preso la pillola e che non ho mai avuto fino ad ora problemi ginecologici di alcun tipo, mi sottopongo annualmente a visita di controllo e Pap-test.
Proprio durante l'ultimo controllo, avvenuto in data 27/08/14, mi è stata riscontrata una cisti semplice annessiale all'ovaio dx di cm 4.6.
Il medico mi ha rassicurata dicendomi che si sarebbe riassorbita da sè e fissando un nuovo controllo dopo 2 mesi.
I due cicli che ho avuto nel frattempo sono stati più brevi del solito di qualche giorno ho avuto dolori durante le mestruzioni e, durante l'intero periodo, ho avuto qualche problema intestinale, un pò di nausea e senso di gonfiore all'addome.
Al controllo, avvenuto come stabilito il giorno 22/10, è stato riscontrato un significativo aumento della ciste che ha raggiunto le dimensioni di cm 7.7
Mi è stato prescritto il dosaggio del CA125 assieme ad altri esami del caso.
Al momento il medico si è limitato a prospettarmi l'eventualità di un intervento da fissare al prossimo controllo tra 30 gg e a prescivermi la pillola Lestronette.
Vi chiedo : ha senso pensare che l'assunzione della pillola possa aiutare l'assorbimento di una cisti così grande?
Se la dimensione aumenta di 1.5 cm al mese, ha senso aspettare ancora o sarebbe meglio intervenire subito rimuovendola chirurgicamente per prevenire l'eventuale asportazione anche dell'ovaio a causa dell'aumento della massa?
Attendo un vostro parere e vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avrebbe potuto assumere la pillola estroprogestinica dal 27 di agosto , già di diametro un pò alto.
Un tentativo si potrebbe fare, ma poi va valutata la via chirurgica.
E' importante valutare i marcatori della tumefazione per impostare un follow-up (endometriosi??, cisti follicolare semplice?)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI