Chiarimenti uso pillola

Buongiorno gentilissimi dottori!!!
Innanzitutto grazie per il servizio che offrite e grazie alla gentilissima dottoressa che ha risolto i miei dubbi nei mesi estivi. Ho solo due domande per voi, che più che altro sono una ricerca di conferma. Preferisco affidarmi a voi, piuttosto che navigare in internet dove si leggono tante "vaccate" (perdonate la poca finezza ma rende l'idea).
1) la pillola se assunta correttamente ha efficacia contraccettiva anche nei 7 giorni di pausa? Indipendentemente dal dosaggio? La mia pillola,Effiprev, é classificata come "micropillola", questo implica una minor copertura nella pausa?
L'aver avuto un rapporto il 6° giorno di sospensione, dopo la fine dell'emorragia da sospensione che arriva il 2° giorno, è sicuro?

2) 7 giorni di pausa sono da intendersi così: pausa EFFETTIVA di 7 giorni e inizio assunzione l'ottavo?
Io ho preso l'ultima pillola sabato 18 ottobre e prenderò la prima del prossimo blister domani ossia domenica 26!
é giusto?

So benissimo che sono dubbi e domande di cui non ne potrete più, ma a volte serve vederlo scritto per tranquillizzarsi
il mio ginecologo mi tratta come una sciocca quando provo a fargli domande come queste. Credo sia più sciocco approcciarsi alla sfera sessuale senza consapevolezza e rischiando di fare dei danni, piuttosto che essere eccessivamente scrupolosi.

Auguro a tutti voi una spsplendida giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.la copertura contraccettiva è presente anche nei 7 giorni di pausa indipendentemente dal dosaggio della pillola , naturalmrnte se assunta in modo corretto.Quindi il 6° giorno è compreso nell'azione contraccettiva.
2. esatto la regola è quella che tutti i blister devono iniziare sempre lo stesso giorno della settimana, quindi se lei ha iniziato di DOMENICA e terminato di SABATO , deve riprendere sempre di DOMENICA (oggi) . Quindi i suoi calcoli sono esatti.
SALUTI e non tenga conto delle "vaccate"(simpatica)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottor Blasi.
Ultimissime domande sulle interazioni, così mi levo ogni dubbio e non vi stresso più:
1)Le formulazioni topiche, anche se a base di antibiotico, non hanno alcuna influenza vero? Perché non raggiungeranno mai livelli plasmatici tali da compromettere l'efficacia contraccettiva. Negli ultimi tempi ho usato una crema a base di gentamicina e betametasone ma non credo di aver fatto danni.
Mi conferma?

2) per quanto riguarda gli "alimenti" so che l'iperico riduce l'efficacia contraccettiva ed é scritto anche sul foglietto illustrativo, mentre non ho mai capito la storia del pompelmo e dei suoi derivati (tipo mapo). So, per quanto riguarda quest'ultimo, che fa variare i livelli plasmatici dei principi contenuti nella pillola, il che, tradotto, vuol dire che posso avere più effetti collaterali ma che l'efficacia c'è ed é garantita.giusto?

Ho finito.
grazie davvero!
Voi ,forse, non vi rendete conto ma con questo servizio offrite un grandissimo aiuto a tutti noi utenti.
aiuto di qualità, professionale e utilissimo.

le auguro una splendida domenica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo sì.
L'iperico aumenta i livelli degli estrogeni ma non modifica l'effetto contraccettivo.
Grazie
Salutoni
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille, quindi per creme collirio ecc starò tranquilla in futuro.
tanti cari saluti
p.s. forse intendeva il pompelmo non l'iperico, o sbaglio?