Non posso assumere ormoni, spirale come soluzione?

Buongiorno,
ho 25 anni e vorrei chiedere un'informazione.

Il mio problema attuale è quello di non volere gravidanze (attualmente non ne ho mai avute), ma avendo avuto brutti episodi con l'uso di pillole anticoncezionali, cerotti e anello, mi chiedevo se come soluzione si poteva pensare all'inserimento della spirale in rame, poichè essendo senza ormoni, per me è l'unica alternativa.
I profilattici non riesco ad usarli poichè mi causano irritazioni e fastidi dolorosi.

Mi sono documentata sulla questione e molti ginecologi non sono d'accordo con l'inserimento perchè si dice che possano causare infezioni, infertilità ecc...Ho fatto tutti gli esami richiesti e sono negativi (DROP test, eco)

Sono a coscienza dei rischi e me ne assumo la responsabilità, questa sarebbe la soluzione per me più adatta.
Conosco molte ragazze nullipare che hanno la spirale perchè hanno avuto il mio stesso problema e non hanno avuto alcun effetto collaterale.

in attesa di una vostra risposta,
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo periodo è stato immesso in commercio un sistema a rilascio intrauterino di levonorgestrel che non passa in circolo:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4744-nuovo-contraccettivo-sistema-a-rilascio-intrauterino.html
Ho avuto modo di inserirlo in donne giovani e risponde benissimo , ha la durata di 3 anni, non ha gli effetti della CLASSICA spirale o IUD provicati dal filo di rame.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille della risposta.
Mi scusi per la mia ignoranza in materia, ma se non sbaglio il levonorgestrel è comunque per una cura a base ormonale...corretto?
Ho appena terminato una cura a base di Aldactone per abbassare gli ormoni maschili troppo alti che mi causavano acne cistica a livello acuto..e dato che sono guarita, sarebbe meglio non associare nulla che interessi gli ormoni, poichè anche a basse dosi mi hanno sempre causato problemi.

Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma l'azione dell'ormone non è sistemica , ma solo locale intrauterina.
SALUTI