Cerotto con pillola anticoncezionale

Salve a tutti ,
sono qui per chiedere un consiglio.
Da 4 mesi sono in cura con la pillola anticoncezionale LOETTE , causa una diagnosi di premenopausa precoce (36 anni!!!!) ma durante questi mesi il desiderio sessuale è andato a terra fino a scomparire del tutto!! Questo mi fa stare molto male perchè amo tantisimmo il mio compagno e amo (amavo) da morire fare l'amore con lui , ma ormai la voglia e gli stimoli sono scomparsi e di conseguenza anche la nostra intimità!
Quindi mi chiedevo se un cerotto al testosterone potrebbe aiutarmi a ritrovare quell'aspetto e se posso utilizzarlo con l'uso combinato della pillola anticoncezionale , o in alternativa un suggerimento su qualcosa che possa aiutarmi per risolvere questo disagio senza controindicazioni con l'utilizzo della pillola.
Ho provato anche con creme sia "interne che esterne" che all'inizio sembravano aiutarmi ma poi è come se il mio organismo si fosse abituato e non reagisce più a questa alternativa.
Ringrazio tutti in anticipo sperando nei vostri prezioni consigli!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Risolvere questo problema forse é un po' più semplice.
Molti progestinici contenuti nelle pillole , nel suo caso LOETTE, causano una diminuzione della LIBIDO,, reazione diversa da donna a donna.
Nel suo caso non sospenderei la pillola, ma la cambierei con un'altra a diversa combinazione, non posso fare nomi commerciali , si faccia aiutare dal Collega curante.
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Quindi cambiare la pillola potrebbe aiutarmi , ma a questo punto le chiedo un consiglio sul tipo di pillola da prendere , cioè visto che in commercio ce ne sono tante potrebbe aiutarmi almeno a scegliere quelle con una composizione diversa da LOETTE e che potrebbe aiutarmi?Senza fare nomi ma semplicemente indirizzarmi sulla composizione giusta su cui poi orientarmi sulla scelta della pillola.
Inoltre comunque chiedo in ogni caso se il cerotto al testosterone può essere usato insieme alla pillola , perchè comunque , a parte il calo del desiderio , con questa pillola non avverto altri problemi.

Sempre grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve usare pillole che hanno come progestinico il LEVONORGESTREL( ribadisco solo per il suo caso) contenuto nel LOETTE.
Il progestinico che potrebbe avere un buon effetto potrebbe essere il GESTODENE+ ETINILESTRADIOLO.
Ci potrebbero essere alterazioni con l'uso del cerotto al testosterone ,per la sua azione anche di tip progestinico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Alterazioni nel senso che l'uso del cerotto potrebbe inibire l'efficacia della pillola?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe accentuare alcuni effetti collaterali, in quanto il testosterone ha una BLANDA azione progestinica.
[#6]
dopo
Utente
Quindi magari potrebbe ulteriormente gravare sul calo del desiderio ?
[#7]
dopo
Utente
Salve Dr.Blasi ,
l'aggiorno.
Parlando di questo forte disagio con la mia ginecologa ,e fatto presente anche il suo suggerimento , mi ha cambiato la pillola Loette con KLAIRA dicendomi che sicuramente migliorava quell'aspetto visto la sua composizione.
Prendo questa nuova pillola ormai da un mese ma il desiderio non è per nulla migliorato , anzi non ne ho proprio più bisogno , non avverto la mancanza dell'intimità.......è terribile mi sento in difetto non so che fare e come comportarmi con il mio compagno che vedo soffrire tanto.
Sono disperata.....sto rovinando la storia e ho paura che lui si possa stancare ormai di questa situazione...ed io lo amo , ma ormai sono più di 6 mesi che non ho più voglia di fare l'amore con lui........