Desogestrel 0,075mg

Buon giorno gent.mi dott.ri,
é da circa un mese che mi é stata prescritta la desogesterel, che ho preso il primo giorno dell'ultimo ciclo.
Dopo circa 24gg sono ritornata dal mio ginecologo a causa di un'infiammazione urinaria, mi ha visitata facendomi un'ecografia interna, prescrivendomi un esame d'urina (dove é stata confermata l'infiammazione) e mi ha prescritto il bactrim! Ad oggi ancora non mi é arrivato il ciclo(4gg di ritardo), premetto che sono regolarissima!
Ora la mia domanda é, dall'ecografia il dottore avrebbe potuto evincere un'eventuale gravidanza? La pillola potrebbe causare un ritardo?
Grazie anticipatamente!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premetto che questo tipo di pillola con zero estrogeni (MINIPILLOLA) ha la stessa efficacia contraccettiva delle pillole classiche (estroprogestiniche) , inibisce l'ovulazione e ispessisce il muco cervicale , MA l'effetto indesiderato più comune è il sanguinamento irregolare , dall'amenorrea (come nel suo caso) a mestruazioni molto ravvicinate, comunque estremamente irregolari.
Quando riferisce "sono regolarissima" , devo affermare che non può più dirlo perchè i ritmi mestruali sono dettati dalla pillola che sta assumendo e non dalle sue ovaie.
Queste notizie vanno date prima dell'assunzione di questo tipo di pillola (cerazette, azalia .ect...)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott. N.Blasi,
grazie per avermi risposto! Effettivamente sono daccordo sulla Sua affermazione (andavo avvisata)!!!
Ho chiamato il mio ginecologo e mi ha confermato cio che Lei mi scrive ma mi ha prescritto questa cura non per contracezione ma per una cura per ispessire. Mi ha consigliato comunque di aquistare un test di gravidanza per tranquillizzarmi.
Cordiali saluti