Post cesareo

Ho 40 anni e a fine agosto ho partorito il mio primo figlio. Ho subito un cesareo d'urgenza a fine travaglio perchè il bimbo si è presentato di faccia. Il taglio è orizzontale e mi sono stati dati 12 punti suturati con graffette e rimossi dopo una settimana. Non avevo mai subito interventi chirurgici in precedenza. Ad oggi sento ancora dolore e fastidio alla ferita specialmente dopo aver tenuto a lungo il bimbo in braccio o dopo averlo allattato. E' normale o è segno di problemi di cicatrizzazione specie internamente? Ho sentito parlare di aderenze: che precauzioni devo adottare per prevenirle? Quale tipo di attività fisica posso eseguire? In generale come devo comportarmi anche in vista di una eventuale futura seconda gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL dolore in sede di ferita può persistere anche fino a tre o sei mesi dall'intervento. Sicuramente si sarà sottoposta a controlli che L'hanno rassicurata sul buon esito dei processi riparativi. Le aderenze non sono prevenibili; esse iniziano già dopo qualche ora dall'intervento chirurgico e sono dovute alla scarificazione tissutale che mette in moto l'azione dei fibroblasti del tessuto connettivo propriamente detto che elaborano fibre e sostanza fondamentale per l'occupazione volumetrica degli spazi lasciati liberi quali esiti dell'ablazione chirurgica. Può effettuare un'attività fisica specifica post-partum presso una palestra ove opera un Istruttore specializzato (esiste una vera e propria ginnastica post-partum). Dovrà, infine attendere un periodo compreso fra i 16 ed i 20 mesi prima di iniziare la ricerca di una nuova gravidanza, se è questo che sottintende la Sua domanda.
Sperando di esser stato esaustivo, La saluto cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli