Perdite tra un ciclo e l'altro

Salve, sono una donna di 48 anni e non sono in menopausa... Ho sempre avuto problemi con il ciclo mestruale nel senso che ho spesso perdite che mi vengono dopo circa 8/10 giorni dal ciclo e che mi accompagnano fino al ciclo successivo... Quando mi succede vado dalla mia ginecologa la quale mi fa fare analisi ed ecografie per escludere cisti.. polipi ecc.. e sono sempre negative e allora mi dice che secondo lei viene a mancare un ormone che provoca questa situazione e mi prescrive la pillola... Tempo fa prendevo Yasmine poi l'ho sospesa... dopo circa 8 mesi il problema si ripresenta e quindi mi prescrisse yasminelle... l'ho dovuta sospendere per i forti mal di testa che mi venivano in concomitanza del ciclo... Ora la mia domanda è questa: a questa età e non avendo problemi di restare incinta perché ho le tube chiuse... avendo problemi di ritenzione idrica.. avendo problemi di aumento di peso già senza pillola... quale pillola mi consiglia? o quale altra terapia se ce ne fosse? considerando che non ho problemi di contraccezione ma solo per regolarizzare il ciclo?
Sono alta 1,62 e peso 68 kg...
Mi aiuti per favore.
Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può concordare con il suo curante una terapia basata solo a base di progestinico che dovrebbe essere l'ormone carente di cui parlava e può assumerlo anche per via locale sotto forma di ovuli per evitare il passaggio epatico ed alcuni degli effetti collaterali

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa... le volevo chiedere quali ovuli consiglia lei e sapere se danno gonfiore e ritenzione idrica anche questi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In questa sede non posso citare nomi di farmaci, comunque sono a base di progesterone e credo che il suo curante saprà sicuramente consigliarle. Naturalmente gli effetti indesiderati sono gli stessi dei progestinici seppur in misura ridotta essendo per via locale