Perdite tra un ciclo e l'altro

Salve, sono una donna di 48 anni e non sono in menopausa... Ho sempre avuto problemi con il ciclo mestruale nel senso che ho spesso perdite che mi vengono dopo circa 8/10 giorni dal ciclo e che mi accompagnano fino al ciclo successivo... Quando mi succede vado dalla mia ginecologa la quale mi fa fare analisi ed ecografie per escludere cisti.. polipi ecc.. e sono sempre negative e allora mi dice che secondo lei viene a mancare un ormone che provoca questa situazione e mi prescrive la pillola... Tempo fa prendevo Yasmine poi l'ho sospesa... dopo circa 8 mesi il problema si ripresenta e quindi mi prescrisse yasminelle... l'ho dovuta sospendere per i forti mal di testa che mi venivano in concomitanza del ciclo... Ora la mia domanda è questa: a questa età e non avendo problemi di restare incinta perché ho le tube chiuse... avendo problemi di ritenzione idrica.. avendo problemi di aumento di peso già senza pillola... quale pillola mi consiglia? o quale altra terapia se ce ne fosse? considerando che non ho problemi di contraccezione ma solo per regolarizzare il ciclo?
Sono alta 1,62 e peso 68 kg...
Mi aiuti per favore.
Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può concordare con il suo curante una terapia basata solo a base di progestinico che dovrebbe essere l'ormone carente di cui parlava e può assumerlo anche per via locale sotto forma di ovuli per evitare il passaggio epatico ed alcuni degli effetti collaterali

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottoressa... le volevo chiedere quali ovuli consiglia lei e sapere se danno gonfiore e ritenzione idrica anche questi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In questa sede non posso citare nomi di farmaci, comunque sono a base di progesterone e credo che il suo curante saprà sicuramente consigliarle. Naturalmente gli effetti indesiderati sono gli stessi dei progestinici seppur in misura ridotta essendo per via locale
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto