Interpretazione risultato bitest

Gentili Dottori,
ho effettuato alla settimana 12+0 il bitest.
Purtroppo non ho la possibilità di chiedere chiarimenti al mio ginecologo, avrei quindi bisogno gentilmente di un Vostro parere.
I risultati sono:

Età 34
Battito cardiaco: 167 bpm
CRL: 56.1 mm
NT: 1.4 mm
BPD: 18.5 mm
Ductus Venosus: 1.160

Free BetaHCG: 1.292 MoM
PAPP-A: 1.146 MoM

Tutti gli organi risultano visibili.

Risultato:
Trisomia 21 1:6.130
Trisomia 18 1:14.405
Trisomia 13 <1:20.000

Nel risultato è indicato: BASSO RISCHIO.

C'è solamente un aspetto sul quale avrei necessità di un chiarimento.
Nel testo è scritto:
CHROMOSOMAL MARKERS: Nasal bone: can not examine.

Ricordavo che la misurazione dell'osso nasale era importante per la valutazione del rischio della Trisomia 21.

Il risultato potrebbe essere falsato mancando tale misurazione (magari per la posizione assunta dal bambino)?
Mancando questa misurazione come posso essere certa che il rischio di aneuplodie sia effettivamente basso?
Ci sono degli standard internazionali che hanno comunque permesso al ginecologo, tramite le immagini ecografiche, di ottenere un rischio basso?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'assenza, all'eco, dell'osso nasale non viene descritta come tale, ma semplicemente come un dato che non è stato possibile valutare, probabilmente per la posizione assunta dal feto (in genere le posizioni in cui è rilevabile la traslucenza e non l'osso nasale sono quelle in cui il viso del piccolo è rivolto verso il basso della scansione ecografica). Probabilmente a questo Lei fa cenno quando si riferisce agli standards internazionali.
Ciò è assolutamente veritiero con viso fetale rivolto verso l'alto dell'immagine ecografica; la scansione che permette la valutazione della traslucenza si fa su di una immagine che permette, nel contempo, di valutare anche l'assenza o presenza dell'osso nasale, oltre alla sua misurazione in mm.
Il risultato è negativo per rischio di aneuploidie fetali. Può stare tranquilla.
Non capisco il rilievo relativo al dotto di Aranzio; in genere è la morfologia dell'onda più che il rilievo velocimetrico ad essere valutato quale indice di rischio.
Se potesse essere più precisa....

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Santoro,
La ringrazio per il riscontro.

Riporto per completezza di informazioni quanto inserito nel Report inviatomi dal ginecologo (anche in relazione alla Sua richiesta di chiarimenti rispetto al dotto venoso).

FETAL HEART RATE: 167bpm
CRL: 56.1 mm
NT: 1.4 mm
BPD: 18.5 mm
DUCTUS VENOSUS PI: 1.160
PLACENTA: anterior high
AMNIOTIC FLUID: normal.
NASAL BONE: can not examine.
SKULL/BRAIN: appears normal - SPINE: appears normale - ABDOMINAL WALL: appears normal - STOMACH: visible - BLADDER/KIDNEYS: visible - HANDS: both visible - FEET: both visible.
FREE B-HCG: 1.292 MoM
PAPP-A: 1.146 MoM

Risultati:
TRISOMY 21: 1:6130
TRISOMY 18: 1:14.405
TRISOMY 13: <1:20.000

BASSO RISCHIO di aneuplodie fetali.

Siamo indecisi sul fatto di effettuare o meno il PrenatalSafe per avere un'ulteriore indicazione in merito alla salute del bambino.

Approfitto della Sua cortese attenzione per riportarLe anche il risultato del TSH ritirato in data odierna in quanto non so se il valore risultante sia considerato nella norma in stato di gravidanza.
Il valore è: 2,220 i parametri di riferimento sono:0,465-4.680

La ringrazio ancora per la cortese disponibilità e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I risultati postati non indicano la necessità di un accertamento del cariotipo fetale con metodiche INVASIVE (il prenatalsafe non è invasivo....è un prelievo di sangue per cui la sua esecuzione è solo ed esclusivamente appannaggio della Sua scelta).
La flussimetria del dotto venoso, espressa con indice di Pulsatilità, come è stato fatto qui, non è un parametro di solito valutato in Medicina Perinatale, in quanto è la forma dell'onda a costituire, eventualmente, un parametro di rischio o meno.
Il valore del TSH è normale anche se si considerano più "sicuri" valori dell'ormone inferiori ai 2,00.

Cordialmente.