Amenorrea e acne

Buonasera,
vi scrivo perche sono in amenorrea da marzo (data dell' ultima mestruazione - pillola interrotta a febbraio dopo 4 anni di assunzione), aprile e maggio ho avuto solo piccole perdite. Prima dell' estate sono dimagrita molto (circa 10 chili in 4-5 mesi) seguendo una dieta molto ristretta e per una situazione familiare complicata. Ora va tutto molto meglio e sono molto più tranquilla.
Ho fatto ecografia esterna e transvaginale e tutto risulta nella norma, niente cisti ma nessun segno di ciclo in arrivo perché per ora non ovulo.
Analisi del sangue per i valori di prolattina (in due tempi) ed ormoni tiroidei, tutto perfetto.
Ora sono in "cura" con CHIROFOL 500, iniziato da pochi giorni, sperando che il ciclo si ripresenti da solo prima di intervenire con farmaci veri e propri.
Nell ultimo mese mi sono riempita di brufoli sul viso, soprattutto sulla fronte, mai avuti prima e spesso ho dolori e fitte al basso ventre.
Va bene continuare ad aspettare e provare con CHIROFOL? ha qualche consiglio per eliminare/ridurre quest' acne?
Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì le consiglio di provare a continuare così senza accanimento e vedrà che il Ciclo le tornerà. Consideri che se si è sottopeso il ciclo non ritorna fin quando non si recupera qualche chilo. L'acne può essere correlato ad inalterato equilibrio ormonale generale che le ha causato amenorrea con carenza estrogeni e aumento di androgeni. Vedrà che non appena si ri stabilirà l'equilibrio tutto migliorerà