Copertura pillola anticoncezionale

Ho partorito il 1 agosto. Il 2 ottobre ho iniziato ad avere delle perdite di sangue, classico spotting. Lo stesso giorno ho iniziato ad assumere cerazette. Il ciclo vero e proprio mi è arrivato circa quattro giorni dopo. Nel frattempo ho assunto la pillola regolarmente scrupolosamente alla stessa ora.
La mia ginecologa mi ha tranquillizzato dicendomi che assumendo la pillola subito, solo con le macchie e quindi con l'inizio dello spotting pre ciclo sarei stata comunque coperta sin dal primo giorno. Infatti ho avuto rapporti non protetti già il terzo giorno successivo all'assunzione della pillola.
Dopo i 28 giorni di assunzione di cerazette, sono passata immedatamente a nuvaring, senza effettuare alcuna pausa, ma per la prima settimana non ho avuto alcun rapporto sessuale, anche perchè leggendo il bugiardino, avrei dovuto usare metodi barriera per i primi sette giorni. Superati i sette giorni, ho avuto rapporti non protetti.
Sopraffatta da mille dubbi, e leggendo su internet mille pareri discordanti, mi chiedevo se il modo in cui ho assunto la pillola e il nuvaring sia stato corretto ai fini di scongiurare eventuale gravidanza.
Avendo avuto un cesareo, non vorrei ritrovarmi nella situazione di dover interrompere la gravidanza essendo trascorso un tempo troppo breve dall'intervento.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si usa il CERAZETTE dopo un parto la contraccezione parte dopo una settimana , e non crea alcun problema durante l'allattamento .
Perchè ha sostituito il Cerazette con Nuvaring? Ha sospeso l'allattamento?
Sul "bugiardino " del CERAZETTE è riportato che se sono trascorsi più di 21 giorni dal parto , l'effetto contraccettivo parte dopo una settimana di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perché non allatto più.
Quindi per il rapporto avuto tre giorni dopo l'inizio non ero coperta?
Per tutti gli altri sì?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore la volevo ringraziare per la risposta.
Ieri a seguito della sua risposta ho fatto un test di gravidanza che per fortuna è risultato negativo.
Se fossi rimasta incinta con il rapporto del 5 ottobre sarebbe dovuto risultare dal test di gravidanza essendo trascorso più di un mese.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certamente, senza dubbi