Esame prolattina necessario?

Salve,ho 25 anni e dall'ultima visita ginecologica fatta (preconcezionale) il ginecologo ha constatato una lieve micropolicistosi ovarica (situazione comunque a suo dire non patologica).
Ecco spiegate le mie irregolarità del ciclo (35 gg/ 40 gg, dipende...), un pò di peluria in eccesso (mento,seno, ma nulla esagerato) e un pò di brufoli. A volte tensione mammaria prima delle mestruazioni, altre volte tensione mammaria assente.
Lui disse che non ritiene necessario un controllo dei dosaggi ormonali. Io vorrei sapere se questi miei disturbi possono essere legati alla prolattina...è necessario nella mia situazione fare un esame specifico?
Ringrazio anticipatamente
Serena
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SERENA
I SUOI SINTOMI SONO CARATTERISTICI DELL'OVAIO POLICISTICO. FACCIA COMUNQUE I DOSAGGI ORMONALI E IL DOSAGGIO DELLA PROLATTINA PER VERIFICA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
se nella maggioranza dei casi un aumento significativo della prolattina si traduce in una accentuazione della tensione mammaria,lo stesso non può dirsi in senso contrario.
In altre parole possiamo dire che la tensione mammaria è un sintomo aspecifico non necessariamente da mettere in relazione ad una iperprolattinemia.
Nell'ovaio policistico, non solo i sintomi descritti da Lei,ma anche le alterazioni biochimiche possono non essere tutti contemporaneamente essere presenti.
Ad esempio l'iperprolattinemia , in studi recenti, è stata riportata in non più del 20% dei casi.
Tutto ciò può essere appurato e confermato solo dai dosaggi ormonali,come opportunamente Le ha suggerito la dr.ssa Monica Calcagni.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com