Saltare ciclo con pillola anticoncezionale rubidelle

Buonasera Dottori,
volevo avere un informazione per quanto riguarda la pillola Rubidelle(composta da 24 pillole rosa e 4 bianche). La prendo sempre correttamente da circa 8 mesi e mi trovo bene e non ho mai avuto problemi. Ora volevo chiedervi: il prossimo mese volevo saltare proprio le mestruazioni. è possibile? Praticamente mi basta non prendere le PILLOLE PLACEBO ( Bianche della scatola) e ricominciare subito un blister nuovo con la prima pillola rosa attiva. è giusta la procedura? e poi saltando le mestruazioni di quel mese la copertura mi resta comunque? E cosi facendo alla fine del secondo blister (cioè dei 48 giorni di pillola rosa) prendendo le pillole placebo ristabilisco tranquillamente il normale ciclo? Un ultima domanda: è particolarmente dannosa questa procedura, che rischi mi comporta? Attendo Vostri consulti.
Cordiali Saluti, grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è corretto basterà saltare le 4 placebo , salterà così il flusso mestruale da sospensione (senza alcun problema) l'effetto contraccettivo si mantiene.
L'unico possibile effetto che potrebbe comparire è un piccolo "spotting" ma ciò non comporta alcun problema contraccettivo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI