La pillola anticoncezionale fedra

Salve,
sono una ragazza di 27 anni vorrei un chiarimento perchè sono una persona che entra facilmente in ansia e non riesco a tranquillizza.
Assumo la pillola anticoncezionale FEDRA da molti anni per irregolarità del ciclo e perchè spesso il ciclo saltava. Vorrei sapere se nei giorni di sospensione della pillola,prima che venga la mestruazione, si è sempre sotto copertura?ovvero si è protetti da eventuale gravidanza?
le mestruazioni dovrebbero venirmi oggi, ieri ho avuto un rapporto col mio ragazzo, il quale ha usato il preservativo, ma mi ha detto che nel modo di inserirlo è possibile che ci fosse stato un po' di liquido preiaculatorio all'esterno. Rischio qualcosa?l'ultima pillola la ho assunta martedì 11 novembre, ieri era il secondo giorno di sospensione e oggi dovrebbe presentarsi la mestruazione.
Mi faccia sapere perchè mi sento molto in ansia, la ringrazio tantissimo e aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cara utente. lei è coperta dal punto di vista contraccettivo dal primo confetto del primo blister che ha assunto molti anni fa.
La copertura è presente anche durante i 7 giorni di pausa indipendentemente dalla comparsa del flusso mestruale, quindi non si pone nessun problema di rischio per il problema del preservativo.
Quindi se lei ha assunto regolarmente la pillola NON DEVE PREOCCUPARSI di una gravidanza indesiderata.
Buon WE
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ancora un'altra domanda:anche assumendo la pillola la sera in orari diversi, ma non oltre le 24(io la assumo sempre tra le 22,30 e le 23,30)sono sempre protetta?l'efficacia della pillola è sempre valida?vorrei avere la certezza di assumerla in maniera corretta.
Inoltre, lei mi ha detto che indipendentemente dal flusso mestruale non si pone nessun problema, significa che se non mi venisse il ciclo non dovrei preoccuparmi?perchè?ho capito male?
Mi scusi ancora e grazie infinitamente!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indipendentemente da quando compare !
E' importante assumerla con continuità , uno scarto di ore non crea problemi
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il consulto dove mi ha risposto di avermi già dato spiegazioni riguardava un altro tipo di situazione.
Ad oggi le mestruazioni, dopo il rapporto avuto giovedì e con sospensione pillola da martedì, non sono ancora arrivate. Sono preoccupata, cosa mi consiglierebbe di fare?Inoltre mi chiedevo se la fedra che ormai uso da anni per regolare il ciclo è sempre efficace oppure dopo anni possa perdere di efficacia. Mi chiedo questo perchè sul web ho letto anche di inefficacia della pillola dopo anni di utilizzo. Ho letto pure che pillole con una concentrazione di etinil-estradiolo inferiore ai 30 microgrammi non sempre riesce a bloccare l'ovulazione e quindi può essere responsabile di una gravidanza, sono entrata nel panico anche per questo in quanto la fedra che io assumo contiene 20 microgrammi di etinil-estradiolo.
Ho letto anche che una donna di meno di 25 anni ovula con più facilità rispetto ad una di più di 35. È per questo motivo che le pillole a baso dosaggio sono sconsigliate alle donne giovani : una pillola di questo tipo rischia di essere inefficace.
Mi dispiace tornare a disturbarla ma come avrà notato sono una persona molto ansiosa.
Aspettando una sua immediata risposta la ringrazio ancora e le porgo i miei saluti
[#5]
dopo
Utente
Inoltre dottore assumo fedra da ormai molti anni per regolarizzare il ciclo il quale è stato sempre puntuale, sempre stesso giorno alla stessa ora...dopo due giorni avevo sempre il ciclo.
Questa volta ho sospeso la pillola martedì 11 novembre, aspettavo la mestruazione tra ieri e oggi,ma ancora nulla.
Ho assunto la pillola ogni sera in un intervallo di tempo compreso tra le 22,30 e le 24,00 ho avuto qualche rapporto col mio ragazzo come le ho riferito in questo periodo, e giovedi scorso(quando ero in sospensione da pillola) ma il mio ragazzo ha avuto sempre il preservativo.
Perchè questo ritardo che in tutti questi anni non ho avuto mai? devo preoccuparmi di una gravidanza inaspettata?la pillola dopo tutto questo tempo sta perdendo la sua efficacia?ho letto pure che dopo anni di assunzione della pillola questa potrebbe portare alla scomparsa totale della mestruazione.
Sono abbastanza preoccupata, specialmente di essere rimasta incinta.
Gradirei un vostro chiarimento a riguardo. Vi ringrazio in anticipo aspettando al più presto una vostra risposta. Grazie mille