Tube chiuse / polipi uterini

buongiorno e grazie in anticipo per il bellissimo servizio .
faccio un sunto del problema:
giugno 2013: rimosso polipo uterino
dicembre 2013 mia moglie ha un aborto dopo 5 settimane .
a gennaio andiamo dal ginecologo e fatti i relativi controlli, ci dice che possiamo riprovarci senza problemi.
passano i mesi e mia moglie non rimane incinta.
ottobre 2014 viene eseguita isterosonosalpingografia con diagnosi di tube chiuse e polipo uterino . ( hanno provato anche iniettando aria ma le tube erano comunque chiuse e questa procedura ha creato infiammazione all'utero ancora oggi )

novembre 2014: in day hospital viene eliminato il polipo, che in realtà non lo era .
in pratica era un rigonfiamento dovuto ad un taglio ancora per il polipo tolto l'anno prima. Forse per una infezione...
abbiamo poi preso delle pastiglie e del gel per debellare la candida che nel frattempo era tornata a mia moglie.
Ora stiamo attendendo la fine della cura per rifare il tampone e verificare se esiste ancora qualche virus ( la clamidia non era presente l'anno scorso).
Fatto questo ci è stato detto di fare ISG per verificare ancora le tube poichè la isterosono non è detto che sia attendibile al 100%

vi chiedo: un anno fa mia moglie era incinta dunque le tube era aperte. Il raschiamento successivo non potrebbe aver causato una infezione ed essere la causa della chiusura delle tube? oppure ci hanno detto che potrebbe anche essere il "pus " dovuto al rigonfiamento/ infezione nel punto dell'asportazione del polipo.

a metà dicembre ( se riusciamo a trovare posto)farà la isterosalpingografia . Ritenete che possa essere nelle tempistiche giuste( un mese dopo asportazione rigonfiamento ) oppure è troppo presto ??

non sappiamo piu cosa fare anche perchè so bene che la cause possano essere tante e continuare a fare esami non è piacevole.

grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In realtà la sonoisterosalpingoscopia eseguita da mani esperte è molto attendibile , il suo margine di errore è sovrapponibile a quello della ISG che ha un margine di errore del 15%.
Non ci scrive l'età di sua moglie e ne da quanto tempo state cercando un figlio. Questi sono elementi importanti per dare un parere sulla vostra situazione e sulle scelte da fare.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
dottoressa, innanzitutto grazie per la gentile risposta.
mia moglie ha 35 anni ( io 39)e sono ormai due anni che stiamo provando ad avere un bimbo. durante questi due anni vi è stato però un aborto e due interventi per polipi uterini.
poichè nel frattempo ha avuto anche un polipo al seno , capisce bene che anche psicologicamente sia in una situazione molto particolare .

ci hanno parlato di un eventuale intervento chirurgico, qualora le tube risultassero perennemente chiuse ( laparoscopia...mi sembra) ma un anno fa erano aperte....

spero di averle fornito tutti i dati per poter darmi un parere

la ringrazio ancora