Diarrea durante pausa della pillola

Salve dottore,

Le volevo chiedere due cose.
Prendo la pillola lestronette da quasi sei mesi e sono nella settimana di pausa, però in questi due giorni ho avuto due attacchi di dissenteria, credo che si per colpa dei fermentati lattici che sto assumendo .come devo comportarmi con il prossimo blister? Devo usare altri metodi anticoncezionali?
Inoltre Le volevo chiedere, è quasi una settimana che ho I sintomi di cistite, infatti prendo delle gocce di una Ursina, che ogni che ho questi episodi mi passa quasi subito, però mi sento strana confronto le altre volte. Ho come sensazione di bruciore solo su una parte delle labbra piccole. Questo succede solo dopo essermi asciugata e mi dura all'incirca 5min. Secondo lei può essere solo un irritazione, visto che ho avuto rapporti più frequenti e prolungati del solito con l'utilizzo di lubrificanti, o può essere qualcos'altro? Mi consiglia di andare dalla mia ginecologa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. durante la pausa non ci sono problemi di assorbimento, per questo l'evento diarroico non altera nulla.
2, potrebbe trattarsi di una irritazione dei genitali esterni (VULVA) , cioè una vulvite allergica da contatto acuta o cronica se perdura da un pò di tempo con bruciore e dolore , che a volte porta a grattamento , si cronicizza e porta alla lichenificazione.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità, ma quindi cosa mi consiglia di fare?

Saluti.