Antibiotico e pillola, quando posso considerarmi di nuovo protetta?

Salve,
sono una ragazza di 24 anni, prendo la pillola da 4 anni...
Martedi devo fare un intervento per togliere il dente del giudizio e devo prendere l'antibiotico...
Martedi inizio quindi l'antibiotico e sono alla 2 compressa della terza settimana...
Quando posso avere di nuovo rapporti affidandomi alla sola contraccezione della pillola?
Grazie =)
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve considerarsi tranquilla almeno due giorni dopo la fine della terapia antibiotica .
Dipende molto dal tipo di antibiotico che non mi ha riferito.
Quindi nessun problema.
Ultimo suggerimento : metta al corrente l'Odontoiatra che sta assumendo la pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
L'antibiotico e' il macladin...mi scusi ho dimenticato di dirlo nella domanda...per sicurezza posso considerarmi protetta dal proasimo nuovo blister?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio!!
Visto che ci sono le porgo anche un'altra domanda:
Il mio ginecologo vuole farmi fare un mese di pausa dalla pillola, perche dice che non si prende per troppi anni di fila senza interromperla... La prendo da 4 anni consecutivi... Lei cosa ne pensa? Serve davvero? (Io prendo Yaz)
Dopo questo mese di pausa posso riprendere la stessa pillola (yaz)? O devo cambiarla? Non vorrei che dopo la pausa la pillola yaz non vada piu bene... =(
La ringrazio ancora dell'attenzione!

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sospendere periodicamente la pillola è inutile, se non ci sono motivi medici particolari.
In questi casi , dopo una sospensione , si ritorna alla sintomatologia della prima assunzione.
Salutoni
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ah ok... Non capisco niente, il medico di famiglia dice che non bisogna sospenderla, il ginecologo dice che in 4 anni avrei dovuto fare già 3 pause...
Non so davvero che fare...
Quindi in pratica se la smetto a Gennaio come ha detto il ginecologo per un mese, poi mi tornano le microcisti... Io la prendo non solo come contraccettivo ma sopratutto come cura per microcisti ecc ecc...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io le riferisco i concetti ribaditi più volte dalle linee guida della SIC (società italiana di Contraccezione) e da numerosi studi che hanno dimostrato l'inutilità della sospensione periodica e inoltre l'AIFA che riferisce che questa "pratica" aumenta il rischio tromboembolico .
A questo punto tocca a lei , fidarsi o non fidarsi , le posso garantire che queste non sono teorie del sottoscritto o del suo medico di famiglia.
SALUTONI
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Io la ringrazio tanto per avermi risposto con pazienza e in modo chiaro!
Saluti e buon weekend!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Salve!
Mi scusi sono ancora io che Le scrivo...
ho avuto un'altra estrazione del dente del giudizio (la seconda) e ho preso di nuovo antibiotico Macladin e antidolorifico Brufen quando ero nella fine della terza settimana di Pillola (prendo Yaz)...
Oggi doveva arrivarmi il ciclo, invece non è arrivato... sono preoccupata... può essere una conseguenza dei farmaci (e un pò di ansia dovuta all'estrazione!!)?
Quando avevo iniziato la pillola il ciclo veniva sempre domenica mattina, adesso invece sta sempre tardando... non arriva piu in un giorno preciso, anzi a volte capita che arriva di lunedi (giorno in cui ricomincio il blister)...Come mai?
Ci tengo a precisare che dopo l'assunzione dell'antibiotico non ho avuto rapporti.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente una interferenza dei farmaci.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Il ciclo è arrivato lunedì mattina alla fine, è stato scarsissimo per circa due giorni e mezzo e adesso sta continuando in piccole perdite fastidiose =(
sarà dovuto all'antibiotico vero?
Comunque se posso vorrei farle un altra domanda: ho prenso l'antibiotico nella terza settimana della pillola, quando posso riconsiderarmi protetta per i rapporti? con il nuovo blister? ...adesso sono nella prima settimana del blister
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo la prima settimana tutto ritorna nella norma.
Salutoni