Problemi con la pillola

Buongiorno
Ho 47 anni e qualche anno fa ho cominciato a prendere la pillola a causa di fibromi che mi causavano cicli molto abbondanti e anemia. Ho cominciato con Evra ma ho smesso dopo 1 anno a causa di continui spotting e cicli irregolari. Dopo qualche mese, a settembre del 2013 ho cominciato a prendere Klaira. Ho smesso lo scorso agosto perché anche questa pillola mi provocava spotting continui, anche parecchio abbondanti quasi come veri cicli. Il ginecologo ha sostituito Klaira con Zoely, la sto prendendo da settembre ma la situazione è addirittura peggiorata. Il mese scorso ho avuto solo un paio di giorni senza perdite, gli altri giorni ho avuto sempre perdite molto abbondanti, tanto che ho fatto le analisi e sono risultata di nuovo anemica, pertanto la settimana scorsa ho ricominciato a prendere Ferrograd e Folina. Vorrei un vostro parere. Devo continuare a prendere Zoely e vedere se le cose migliorano nei prossimi mesi o devo smettere e rassegnarmi a cicli abbondanti e anemia? Preciso che prendo la pillola più o meno sempre alla stessa ora e non sono fumatrice.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve riferire se si é mai sottoposta ad ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA , per escludere la presenza di polipi endometriali o di possibili piccolo nodi di mioma sottomucoso .
Perchè tutto ciò potrebbe essere indipendente da un discorso ormonale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. L'ultimo controllo ginecologico con ecografia l'ho eseguito a gennaio 2014 ed il risultato era il seguente: utero anti verso fibromatoso. Es. speculare portio con piccolo ectropion. Utero con nodi miomatosi multipli, il maggiore laterale sottosieroso di 5cm, cavità endometriale regolare, non improntata. Annessi regolari. Quindi magari secondo lei questi cicli/spotting continui sono dovuti alla mia situazione è non alla pillola?
grazie in anticipo e cordiali saluti