Il primo mese non ho avuto problemi,

Gentilissimo Dottore,
prendo la pillola Klaira dal 12 ottobre, il primo mese non ho avuto problemi, con il secondo blister invece circa a metà blister ho avuto perdite molto abbondanti con dolore alle ovaie come se fossero delle mestruazioni anticipate (per due giorni circa) e poi spotting...oggi ho preso l'ultima pillola del secondo blister e ancora il ciclo non è arrivato non ho nemmeno perdite.
Sono molto preoccupata perchè meno di una settimana fa ho avuto un rapporto non protetto e la pillola nell'ultimo mese non l'ho presa a orari regolari.
A volte alle 14 del pomeriggio e a volte per due giorni di seguito alle 20 e poi di nuovo alle 14 sempre in maniera discontinua.. però facendo il calcolo non mi sembra di avere superato le dodici ore quindi ero abbastanza tranquilla. però il fatto che non mi vengono mi preoccupa.. posso stare tranquilla? potrebbe essere una conseguenza del basso dosaggio o mi consiglia di fare un test?
grazie Viola
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la combinazione estroprogestinica presente in KLAIRA è quasi normale avere dei flussi scarsi o addirittura assenti , sia per il progestinico presente sia per l'estrogeno fisiologico a basso dosaggio.
Nel counselling pre- assunzione è importante avvertire la donna di questo evento.
Se ha assunto regolarmente la pillola non deve allarmarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio è proprio questo assumere la pillola tutti i giorni entro le 36 ore con orari non sempre regolari, equivale a un uso corretto?
Come scritto sopra la prendevo A volte alle 14 del pomeriggio e a volte per due giorni di seguito alle 20 e poi di nuovo alle 14 sempre in maniera discontinua
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É importante assumerle entro le 12 ore dalla precedente assunzione.
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
scusi se la disturbo ancora. La scorsa settimana dovevo fare un pap test ma il ginecologo mi ha detto che mi stava arrivando il ciclo e che non poteva procedere.
il problema è che il ciclo non è arrivato o quanto meno ho avuto perdite scarse che sono durate metà giornata pochissimo.. può dipendere dalla klaira o meglio fare un test del sangue di gravidanza? avevo fatto test comprati in farmacia 24 gg dopo il rapporto. ma non riesco a tranquillizzarmi.
Posso fidarmi di quello che ha detto la ginecologa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola KLAIRA ha come caratteristica quella di dare flussi molto scarsi o addirittura assenti.
Se il test è negativo , nessun problema.
<saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così celere
[#7]
dopo
Utente
Ma non sarebbe meglio fare esame del sangue? è sicuro il test di farmacia?