Ovaie micropolicistiche e fastidio...

Cari Dottori,
Il fatto di avere delle ovaia micropolicistiche può causare, nei vari momenti della ovulazione, un specie di fastidio (non è un dolore - si tratta di una cosa sentita come fastidio, come "pizzicchi") avvertito alle ovaie??
E' vero che un fastidio del genere è abbastanza naturale durante l'ovulazione, anche nelle donne sane(=senza i disturbi ormonali)??
(il risultato dell'ecografia è pullito: niente cisti, fibromi, etc)
Sarei molto, molto grata per una risposta veloce, perché non so che pensare... Grazie!!!
[#1]
Attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
sì. è possibile. In ogni caso è sempre conveniente informarne il suo ginecologo
cordiali saluti
[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I suoi sintomi sono compatibili con il quadro descritto; dovrebbe valutare realmente se sono fastidi accettabili o no, nel qual caso farsi dare una terapia adeguata; escluda una patologia colitica.
Cordiali saluti
Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Veramente volevo scrivere: "nei vari momenti del ciclo", non saprei se si tratta solo del periodo di ovulazionie ? - cambia qualcosa ?
Molte grazie per la Vostra disponibilità!
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non cambia molto, tuttavia insisto sulla esclusione di una sintomatologia colitica.
Cordiali saluti
Maurizio Di Felice
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Caro Dottore,
come posso fare ad escludere questa sintomatologia ? - quali esami o analisi dovrei fare ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
PS.
"Sintomatologia colitica" - in che cosa consiste ? Come si fa la diagnosi ?, un eventuale cura ?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi...
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
PS2.
Dottore, un altra cosa: so che il cancro alle ovaia è spesso asintomatico e che altrettanto spesso viene scambiato con la sintomatologia di tipo intestinale o colitica - forse devo fare qualcosa a proposito ? Questo che avverto, può essere il sintomo di qualcosa sulle ovaia che l'ecografia transvaginale non è in grado di scoprire ??
Aspetto impazientamente la Vostra risposta...!
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
la tua età non ti consente di vivere un'esistenza con allarmismo; è vero che ci sono patologie che colpiscono anche donne in giovane età ma fortunatamente sono rare. Normalmente una visita ginecologica accurata annuale ti consente di fare una prevenzione più che adeguata.
Forse è stato presuntuoso da parte mia consigliare di escludere una colite spastica (da stress) ma poichè questa patologia ha assunto dimensioni importanti, legato al tipo di vità che ordinariamente conduciamo, ciò che scrivi mi suggerisce quest'indicazione.
Mi permetto un'ultima osservazione: spesso quando ci si reca dal proprio curante (ginecologo/a) deve nascere quel rapporto fiduciario e si devono poter chiarire tutti i dubbi che ci scrivi, vedrai che facilmente verrai a capo dei tanti punti interrogativi ?
Cordiali saluti
Maurizio Di Felice