Datazione gravidanza

Gentile Dottoressa,
Gentile Dottore

ho avuto l'ultima mestruazione il 9/10 (+/-1giorno).
Il 6/11, 8/11 e 9/11 ho fatto i test precoci di gravidanza sulle urine (dovrebbero rilevare una gravidanza giá da una concentrazione di 10): tutti negativi (nemmeno una linetta sbiadita)
Il 9/11 ho fatto un test sul sangue: concentrazione 30!!!

Ora la domanda imbarazzante: l'ormone Hcg dopo quanto da un rapporto a rischio inizia ad essere prodotto?
Posso essere sicura al 100% che la gravidanza non sia iniziata il 6/11 sera? (9/11 sera test sul sangue positivo)

Esiste la possibilitá che a distanza di 72h da un rapporto a rischio venga rilevato l`hcg sul sangue (anche in quantitá minime tipo con concentrazione 10)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui a dosare l'ormone sul plasma con metodo quantitativo una volta ogni 3 giorni e faccia la prima eco vaginale quando i valori giungeranno almeno a 800 - 1000 mUI/ml.
Dall'ecografia vaginale, misurando i diametri della camera e ancora di più quelli dell'embrione, si potrà risalire con maggiore precisione rispetto a quanto possibile con il valore della beta, alla datazione della gravidanza e, di rimando, a quella del probabile rapporto fecondo.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
A me nn serve una datazione precisa, ma escludere il 6/11.
Avevo letto che le beta vengono prodotte 7-8 giorni dopo che l'ovulo viene fecondato e quindi mi chiedevo, se il tempo poteva ridursi e a 3 giorni (72h circa) rilevare già l'hcg sul sangue (in particolare con una concentrazione d 30). Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo, le datazioni su valore della beta non sono attendibili, dato che la produzione ormonale non è costante nelle 24 ore, ma segue dei ritmi circadiani che sono importanti per valori di ormone così bassi.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Solo un'ultima domanda: sono possibili più ovulazioni in uno stesso ciclo? Mi spiego meglio: il test di ovulazione era positivo (smile fisso) il 22 del mese, quindi massimo il 28 del mese sarebbe dovuto finire il periodo fertile dell'ovulazione, giusto? È possibile una seconda ovulazione prendendo Agnus Castus (perché ogni tanto fatica il ciclo) o una seconda ovulazione una settimana e mezza dopo è un'ipotesi molto molto remota?

Grazie mille per le risposte.
Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
NOn sono possibili più ovulazioni nello stesso ciclo nella specie umana.

Saluti.