Progesterone

salve.. sono una mamma di 37 anni di un bimbo di quasi 3 anni... da aprile sto provando ad avere un altro bimbo ma ahimè senza alcun risultato.. ho fatto esami di approfondimento dai quali non è risultato nessun tipo di problema( ho fatto analisi del sangue.. tamponi vaginali.. isterosalpingografia e mio marito spermiogramma e spermiocoltura)prendo da quasi un anno l'acido folico(fertifol) e l'integratore inofert.. mentre mio marito prende profert e la bioarginina.. la mia ginecologa mi ha prescritto il progeffic... mi ha detto di assumerlo dal 18 giorno post ciclo per 10 giorni.. in genere io ho il picco ovulatorio verso il 14-15 giorno post ciclo.. ma stavolta il picco l'ho avuto oggi.. ovvero al 12 giorno post ciclo.. (ovviamente utilizzo gli stick di ovulazione per misurare il picco)... volevo quindi sapere se devo anticipare l'assunzione del progesterone.. visto che il picco ovulatorio l'ho avuto in anticipare o rispettare i tempi che mi ha prescritto la dottoressa?
il progesterone puo' essere un aiuto nel concepimento di un bimbo? grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Visto che ha oculato prima, le consiglio di anticipare l'assunzione del progesterone di 2-3 giorni; lo inizierei 48 ore dopo l'ovulazione. Se ha eseguito un dosaggio ormonale e ovula regolarmente, penso che il progesterone non aumenti le possibilità di concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa sono i dosaggi ormonali?io ho fatto delle analisi del sangue e tra queste la dottoressa mi aveva prescritto anche il valore del progesterone che é risultato essere nella norma...mi ha dato il progeffic come piccolo aiuto...ma lei invece mi dice che non fa niente se é tutto nella norma..quindi é inutile che lo prenda?non pensavo fosse cosi difficile restare nuovamente incinta...col primo figlio ci sono riuscita subito...ora invece sta diventando un`impresa
[#3]
dopo
Utente
salve mi sta capitando una cosa strana... le ho detto che al 12 post ciclo il test di ovulazione clearblue mi aveva dato la faccina sorridente e quindi aveva segnalato il picco ovulatorio.. lei mi aveva quindi consigliato di non aspettare il 17 giorno per assumere il progeffic ma di anticipare... e cosi ieri sera ho cominciato a prenderlo.. in tutti questi giorni ho continuato a fare stick di ovulazione perchè mi sembrava strano che avessi ovulato al 12 post ciclo..e mi erano risultati sempre negativi..ma stamattina ne ho fatto un altro ed era positivo.. di nuovo la faccina sorridente.. ora ho un dubbio.. o questi test non sono attendibili visto che per due volte a distanza di giorni mi hanno dato il picco ovulatorio.. o il progesterone puo' aver alterato il test...allora le chiedo come devo comportarmi?CONTINUO col progesterone.. oppure mi fermo visto che secondo il test sarei in ovulazione? ma se continuo col progesterone c'è rischio che blocchi l'ovulazione?oggi sono al 16 post ciclo. spero possa rispondermi il prima possibile perchè non so se stasera
assumere il progeffic o fermarmi.grazie