Candida frequente

Buongiorno,
Circa ogni due-tre mesi qualche giorno prima del ciclo inizio a presentare i sintomi della candida, e continuano fino a qualche giorno dopo il termine delle mestruazioni. Ogni volta la curavo con ovuli Meclon o Gynocanesten ma si ripresentava. Fino a qualche mese fa prendevo la pillola anticoncezionale per limitare i dolori mestruali, e all'ultimo episoldio di candida ero stata da un ginecologo il quale mi aveva detto che probabilmente il ripresentarsi della candida dipendeva dalla pillola e da contemporanei problemi alla tiroide. Quindi sono andata a farmi visitare da un endocrinologo che mi ha detto che non c'è alcuna correlazione tra le due cose. Nel frattempo avevo smesso di prendere la pillola, ma ora a distanza di due mesi ho di nuovo prurito, arrossamento, gonfiore, perdite biancastre e mestruazioni non usuali in quanto hanno un colore molto chiaro e sono poco abbondanti. Sto di nuovo facendo la cura con ovuli Meclon. Vi scrivo però per chiedere se ci sia un motivo per cui si presenta sempre prima del ciclo, e se c'è un modo per eliminarla definitivamente senza dover ogni volta fare la cura (anche perche i sintomi durano comunque una decina di giorni)?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante per me sapere come è stata fatta diagnosi di vaginite da Candida : tampone?, esame a fresco del fluor vaginale? clinicamente senza esami?
Questo perchè ho un sospetto che non si tratti di Candida , ma potrebbe essere una Vaginosi batterica, o un trichomonas , una vaginite aerobia.
E' importante la diagnosi precisa per una terapia altrettanto precisa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta solamente sulla base dei sintomi da me descritti (il ginecologo di cui parlavo non mi ha nemmeno visitata ma mi ha solamente detto di farmi visitare da un endocrinologo, e anche la ginecologa che avevo visto in precedenza non mi aveva fatto alcun tampone). Ho chiesto al mio medico di famiglia qualche giorno fa di farmi fare un tampone, ma mi ha consigliato di aspettare qualche giorno per vedere se i sintomi si sarebbero alleviati con gli ovuli Meclon, cosa che sta accadendo anche se lentamente. Inoltre, nei giorni appena precedenti al presentarsi dei sintomi ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo, e anche lui ha presentato in seguito forte prurito, che ha tutt'ora, e arrossamento (non era mai successo prima). Se prenotassi un tampone ora mi hanno detto che potrei farlo tra una ventina di giorni, ma quindi se si trattasse di un batterio sarebbe riscontrabile anche dopo questo periodo? Dovrà fare un trattamento anche al mio ragazzo poi?
grazie mille!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo attendere la diagnosi, perché non è mai stata fatta