Segnali di ovulazione durante assunzione pillola

salve Dott. Sono una mamma di 31 anni, nella mia storia medica vi sono un aborto spontaneo e due gravidanze portate a termine con parto cesareo (rispettivamente 8 e 4 anni fa).
Da circa un anno sto assumendo la pillola, inizialmente era Yaz, poi sono passata ad una meno pesante che mi ha prescritto un medico australiano dal momento che vivo all''estero. Da quando ho iniziato questa assunzione (circa 3 mesi fa), ho notato che a meta'' blister ho inizialmente perdite di tipo gelatinoso trasparente (tipiche delle mie ovulazioni) che si tramutano in perdite rosa...divenendo poi una mestruazione; a fine blister, ovviamente, ho nuovamente il ciclo che dura in media 4-5 gg.
Non ho dolore durante i rapporti ma capita che senta dolore durante questa ipotetica ovulazione (come del resto ho sempre avvertito).
Avendo letto molto sul fatto che non sia possibile ovulare e che potrebbe semplicemente trattarsi di spotting, continuo a chiedermi perche' non sia mai accaduto prima e perche'' avverto i sintomi tipici che ho avuto da sempre durante la fase ovulatoria.
Ringraziando anticipatamente,
Saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si assume la pillola è impossibile ovulare per il semplice fatto che sarebbe il fallimento della contraccezione estroprogestinica , con tante gravidanze indesiderate .
Si tratta o di uno spotting o di emorragia da rottura per lo scarso effetto estrogenico o per un livello poco equilibrato, e solitamente questi episodi si verificano dopo molto tempo dall'inizio dell'assunzione
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI