Il farmaco non abbia effetto

Salve,
il giorno 12/12/2014 alle ore 21:00/21:30 durante un rapporto il preservativo si è rotto all'interno durante il coito, alle 12:30 del 13/12/2014 è stata assunta la pillola del giorno dopo "Norlevo 1,5 mg", l'ultimo ciclo è avvenuto in data 29/11/2014 e generalmente si ripete in anticipo di 2/5 giorni rispetto al normale, ci sono rischi che il farmaco non abbia effetto ? Se si, dopo quanti giorni è possibile effettuare un test ?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il NORLEVO a differenza dell'Ulipristal Acetato (EllaOne) non funziona se è avvenuta la ovulazione , agisce entro 72 ore dal presunto rapporto a rischio .
Dopo 2 settimane circa si potrebbe eseguire un test di gravidanza.
Comunque conviene attendere un ritardo, tanto non cambia nulla.
SALUTONI !!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, però in rete leggo che nel caso specifico del Norlevo "Se l’ovulazione è già avvenuta al momento dell’assunzione, e quindi la fecondazione potrebbe già essere in atto, il farmaco sarebbe in grado di impedire l’impianto dell’ovulo fecondato" e l'ovulo per impiantarsi impiega dai 4 ai 6 giorni

Inoltre nel rispondere ad un altro paziente lei ha scritto (riferendosi al Norlevo) : "La pdgd interviene solo in caso di ovulazione impedendo la fecondazione,questa è la differenza tra contraccezione post-coitale e aborto medico(RU486)."

La conversazione continua:

"Grazie Dottore,

quindi se l'ovulazione non era avvenuta, questa è stata bloccata da Norlevo; se era già avvenuta, l'ovulo è stato reso "improduttivo", giusto?"

La si risposta è stata: "In poche parole,sì.
SALUTONI"

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non é questa l'azione del LEVONORGESTREL (Norlevo) , per questo motivo non è considerata una pillola abortiva e non si può ricorrere alla obiezione di coscienza come succede per la pillola RU 486 considerata abortiva e dispensata soltanto in ambiente ospedaliero.
Ho scritto interferisce con l'ovulazione ma non l'annidamento.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in caso il Norlevo non dovesse funzionare dove devo rivolgermi ? Un Consultorio ?

Ho letto che tra gli effetti collaterali del Norlevo c'è anche un ritardo del ciclo ma comunque in ogni caso lo dovrebbe avere, mica lo "salta" ?

Inoltre,
sa darmi qualche informazione in più su come procedere nel caso il Norlevo non faccia ciò che deve fare ?