Indurimenti utero in gravidanza

Gentili Dottori, sono alla 27+2 settimana di gravidanza e procede tutto bene se non fosse per dei continui indurimeni dell'utero che ho spessissimo, oramai da più di 3/4 settimane, non dolorosi ma fastidiosi. Alcuni sono localizzati e causati dal bimbo che si muove molto, altri sono generalizzati con sensazione di pancia molto dura. Li avverto a tutte le ore del giorno(se cammino, sto seduta o distesa indifferentemente), anche quando mi corico la sera o la mattina appena alzata.
La mia ginecologa dopo avermi visitata (misura collo dell'utero 40 mm) dice che si tratta di ipercontrattività uterina (non si è preoccupata della frequenza degli episodi). Non mi ha prescritto nulla e mi ha detto di continuare tranquillamente l'attività lavorativa e l'attività fisica come fatto fin'ora ( frequento un corso di pilates 1 ora a settimana, faccio cyclette 3-4 volte a settimana, cerco di camminare).
Dall'inizio gravidanza ho preso quasi 7 kg. Soffro spesso di gonfiore intestinale e a volte di alvo alterno già da prima della gravidanza. Sono in cura per ipotiroidismo dal 2009. Chiedevo un vostro parere in merito.
Ringrazio per disponibilità
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le contrazioni uterine ("indurimenti utero" come lei le definisce) sono causate o dai movimenti fetali e questi sono FISIOLOGICI ma altre cause potrebbero essere legate al tipo di attività sportiva da lei praticata ,poco adatta allo stato gravidico come la cyclette e anche il pilates.
Il nuoto potrebbe essere più adatto.
Inoltre deve eliminare il dubbio di una infezione delle vie urinarie oppure del collo uterino (cerviciti)
Nel frattempo il MAGNESIO potrebbe aiutarla nel controllo delle cntrazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, la ringrazio per la risposta. Dall'esame delle urine non risulta nulla (i leucociti sono a 63 /mcrL, ma sotto la soglia del 100 che la mia dott.ssa mi ha indicato come limite tollerabile) mentre il pap test che ho effettuato a fine settembre ha rilevato infezione da candida (che non mi causava alcun sintomo), già curata secondo indicazione della ginecologa.
Il magnesio pidolato lo sto assumento da due settimane, due fiale al giorno.
Per quanto riguarda il pilates, lo pratico già da 2 anni e dall'inzio della gravidanza l'insegante mi ha eliminato tutti gli esercizi supini, privilegiando gli esercizi in piedi per le gambe, quadrupedia, esercizi per schiena, dorsali e pavimento pelvico su palla elastica. Quando lo pratico ne traggo gran beneficio dato che svolgo un lavoro sedentario.
Per quanto riguarda la cyclette la eliminerò secondo suo consiglio (premetto che si trattano di 15 min con pedalata leggerissima).
La cosa che mi sembra strana e che anche quando sono distesa e rilassata (vedi appena sveglia) ho molte di queste contrazioni che si estendono su più o meno tutta la pancia (non intendo quelle localizzate causate dal feto che riconosco chiaramente).
Mi chiedevo se consiglierebbe l'assunzione qualche farmaco o altra cura (anche a scopo precauzionale) o se è dello stesso parere della mia ginecologa, la quale non mi ha prescritto nulla, dato che fin'ora il collo dell'utero non ne ha risentito.
Grazie molte.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Oltre il magnesio , nulla