Assenza di embrione

salve dottore, le scrivo per aver un chiarimento.ultime mestruazioni 23 ottobre.beta hcg fatte il 02-12-14 2700 con valori di riferimento alla 5-6 settimana.visita ginecologica del 09-12-14 camera gestazione di 9 mm sacco vitellino di 5 m no embrione.controllo tra 7 giorni.ho il ciclo di 33 giorni.è probabile un ritardo nel concepimento e quindi si vedrà l embrione o è piu possibile che la gravidanza si sia fermata?ho fatto beta hcg il 16-12-14 e sono 6932.sotto le riporto valori di riferimento 3-4 set 9-130 , 4-5 set 75-2600, 5-6 set 850-20800, 6-7 4000-100200,7-12 set 11500-289000
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Scusi...ma se ho interpretato bene:
Beta del 2/12 = 2700
Beta del 16/12 = 6932
?
L'incremento è scarso. La gravidanza potrebbe essersi bloccata. Occorre chiedere conferma all'ecografia vaginale se i valori sono questi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
immaginavo....passerò il natale più brutto della mia vita.ho già subito un primo raschiamento a luglio.Un secondo raschiamento potrebbe portare a ulteriori complicazioni?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente no.
Però, prima di passare a conclusioni di qualunque tipo, esegua l'eco vaginale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Le beta si sono abbassate ancora e l embrione non si è visto.dopo le feste farò raschiamento.il dottore dice che non si possono fare esami fino al terzo aborto.è davvero così?io. Ora ho paura vorrei fare dei controlli per sapere se ci sono problemi non voglio ancora rischiare..
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente inizio gli esami per l'abortività ripetuta dopo il secondo episodio ed entro al massimo 30 giorni dall'evento abortivo.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Cosa significa entro 30 giorni dall evento?dal raschiamento o da quando l ho saputo?che controlli vengono fatti?è così importante farli entro trenta giorni?mi sarebbe di grande aiuto se potrebbe spiegarmi meglio.grazie mille
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe opportuno farli entro 30 giorni dal raschiamento.
Le invio la lista dei controlli che sono solito prescrivere in questi casi.

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in Genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito con tests specifici
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH (o TUNEL test) sul liquido seminale.

- Dosaggio fT3, fT4, TSH

- Isteroscopia con biopsia endometriale da valutare sia istologicamente sia funzionalmente con endometriocoltura e ricerca infiltrati linfoplasmacellulari in casi selezionati.

Cordialmente.