Mestruazioni regolari e abbondanti, di un giorno più brevi

Gentili dottori, le mie due ultime mestruazioni sono arrivate ad intervalli regolari (29° giorno del ciclo), il flusso è stato abbondante i primi due giorni (nel caso della prima mestruazione anche più del solito, ho dovuto cambiare l'assorbente ogni due ore anzichè ogni tre ore) ed è calato poi il terzo giorno fino a concludersi. Ho sempre avuto un ciclo breve ma in genere avevo anche un quarto giorno con poco flusso.

Non ho avuto rapporti sessuali completi, nè coiti interrotti, nè ci sono stati contatti diretti tra i miei genitali e quelli del mio ragazzo. Una volta mi ha masturbato il clitoride con un dito con il quale forse aveva toccato un attimo per sbaglio il pene in erezione ma non credo che una minuscola quantità di liquido pre-eiaculatorio con masturbazione clitoridea possa essere a rischio. Il tutto è successo comunque prima dei due cicli mestruali sopra indicati.

Secondo voi questa variazioni nel mio ciclo sono normali? O c'è un qualche rischio di gravidanza? Io non credo proprio ma se possibile mi piacerebbe anche avere il parere di un esperto/a.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ritmo dei flussi mestruali sono facilmente influenzabili da molti eventi: stress psicofisico, alimentazione, anemia, ect.., per questo motivo le variazioni della intensità e della frequenza dei flussi mestruali , limitate a qualche mese rientrano nella norma nella vita ormonale femminile.
La gravidanza la escludo per quello che mi ha scritto nelle premesse: non rapporti , non contatti particolari ...
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Blasi,

la ringrazio per avermi dato tutte queste informazioni utili e rassicuranti. Credevo anch'io che variazioni di questo tipo potessero capitare e che la regolarità del ciclo e il flusso abbondante dei primi due giorni scongiurasse ogni pericolo ma adesso ne sono sicura al 100%.

Mi fa piacere anche sapere che il contatto tra il dito con forse una minima quantità di liquido pre-seminale e la mia zona clitoridea durante la masturbazione non ha rappresentato un rischio di gravidanza.

Quindi riepilogando si può affermare che in assenza di coito con il coinvolgimento diretto del pene e della vagina ogni contatto tra eventuali minime quantità (parlo di tracce minime sul polpastrello) di liquido pre-seminale rimaste su un dito e clitoride/parti esterne della vulva durante una masturbazione clitoridea non rappresentano un rischio?

In alcuni consulti di anni fa ho letto che lei affermava che in caso di contatti di questo tipo non c'era assolutamente alcun motivo di essere preoccupati e mi chiedevo se alla luce di eventuali nuovi studi sul tema può ancora affermare che non ci sono rischi.

Le rubo pochi altri secondi solamente per dirle un enorme GRAZIE per l'ottimo servizio che offre a noi utenti. Sono veramente pochi i dottori competenti, pazienti (capisco che spesso noi utenti siamo un pò ossessivi quando siamo preoccupati) e in grado di dare risposte chiare come fa lei!! Le auguro un BUON NATALE e un bellissimo 2015!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE !
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi conferma quindi che posso stare tranquilla e passare il natale in pace sulla base di quanto da me raccontato nei messaggi precedenti? Grazie!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190