Niente ciclo dopo sospensione pillola yasmin

Buonasera ho un dubbio grande! Ultimo ciclo giorno 17nov. Ultimo blister di pillola yasmin presa nello stesso periodo. Ho sospeso la pillola x problemi di palpitazione e pressione alta. Ho 32 anni e ho iniziato la terapia ipertensiva con Lobivon 5mg,una compressa al giorno! A dicembre non ho avuto il ciclo solo un giorno di piccolissime perdite scure. Il 13 ho avuto un rapporto non completo e senza penetrazione col mio ragazzo, ho percepito del liquido pre eiaculazione che comunque non c'è stata! Devo fare un test o recarmi dal ginecologo? E poi,posso riprendere l'uso della pillola nonostante la terapia ipertensiva o sono in contrasto?! Vi ringrazio come sempre per la vs gentile e solerte risposta. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per sicurezza deve eseguire un test di gravidanza perchè il coito interrotto non è affidabile come metodo contraccettivo .
Secondo i criteri medici di eligibilità all'impiego dei contraccettivi (OMS)
l'ipertensione arteriosa rientra in classe "3" ( l'utilizzo del metodo è solitamente sconsigliato a meno che i metodi più appropriati non siano disponibili o accettabili) .
Nel suo caso vedrei bene l'inserimento di Jaydess (IUS al levonorgestrel) che non ha assorbimento sistemico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! Tuttavia forse non sono stata chiara,non è stato alcun coito interrotto ma semplice petting...farò un test se entro lunedì non ho il ciclo...sono molto spaventata!