Le mestruazioni vengono ogni 2-3 mesi

Buonasera,

ho 50 anni e da circa un paio d'anni ho incominciato a vedere cambiamenti nel ciclo e nei sintomi. In particolare nell'ultimo anno le mestruazioni vengono ogni 2-3 mesi. Questo mese, invece, ho avuto il ciclo il 13 dicembre, è stato molto più abbondante del solito e doloroso. Dopo 10 giorni pareva che stessero finendo, e invece il 24 dicembre mi sono svegliata di nuovo con sintomi premestruali e di nuovo sono iniziate le mestruazioni (non so bene se dire che invece non sono proprio finite, a questo punto). Le ho tutt'ora, abbondantissime come mai le ho avute, e non accennano a smettere. Devo preoccuparmi? Oppure sono un normale segno che sono vicina alla menopausa?

Grazie per l'attenzione e buona serata.

[#1]
Dr. Aldo Di Filippo Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 17 1
Se la perdita ematica è davvero abbondante non può tardare nel rivolgersi al Ginecologo e, se veramente tanto al pronto soccorso. E' inutile fare congetture vaghe o attendere molto. E' comunque necessario un consulto, se non effettuato di recente. Le irregolarità mestruali possono nascondere altre patologie come fibromi, polipi endometriali ecc.
Cordialità.

Dr. Aldo Di Filippo
Andrologia Ginecologia Urologia
Fecondazione assitita