False mestruazioni: esistono davvero?

Gentili dottori,
ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto il 10/12, avendo accertato di trovarmi nel periodo post ovulatorio attraverso l'utilizzo degli stick per l'ovulazione e il monitoraggio della temperatura basale, mi sentivo abbastanza tranquilla.
Le mestruazioni sono arrivate con un giorno di ritardo, cioè il 23/12 e la mattina stessa, presa dall'ansia, ho fatto un test di gravidanza con esito negativo.
Il ciclo ha avuto una durata normale di sei giorni, ma ho constatato che era lievemente più scarso del solito e di un colore tendente al rosso più chiaro. Sul web ho letto dell'esistenza delle c.d. "false mestruazioni", descritte come un fenomeno assai simile a quelle "vere". Il che mi ha fatto sorgere un dubbio: dovrei ripetere il test per escludere una gravidanza o posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test di gravidanza è positivo anche con un solo giorno di ritardo, essendo livellato a valori di ormone estremamente bassi.
Sono, quindi, dell'idea che la gravidanza non ci sia effettivamente.
Le "false mestruazioni" cui fa riferimento sono di tre tipologie:
a) perdite da impianto della blastocisti (accadono nel periodo del atteso flusso) (segno di Hartmann)
b) perdite da minaccia d'aborto o aborto
c) emorragie deciduali che possono addirittura assumere un carattere periodico, in corrispondenza degli attesi flussi mestruali.

Tenga presente, però, che in tutti questi casi (alquanto infrequenti, specie l'ultimo), il test è sempre POSITIVO.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per avermi tranquillizzato. Molto spesso, internet può essere fonte di disinformazione ed inutili ansie. Non ripeterò il test e tornerò alla serenità.
Una buona giornata e auguri di buone feste.