Ciste ovarica di 6 cm

Buongiorno e buone feste a tutti voi,
come detto nel precedente consulto,dal 23 ho avuto una sintomatologia riconducibile ad una colica renale.Ad oggi persiste solo un dolore sulla "rotondità" della pancia, appena sotto la linea dell'ombelico.Ho ritirato la TAC addome completo e nulla emerge se non questa ciste così grande.La mia domanda è:può essere quella ciste la causa di tutto?Non è torta,è solo grande:può essere così dolorosa come una colica?
So che quando sono grandi vanno asportate,ma leggo di cisti più grandi che si sono assorbite con le giuste cure.Dato che comunque devo trattarla,è vero che va sempre operata?Spero che possiate darmi una mano a capire...Vi saluto e Vi auguro buon anno!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Una cisti di 6 cm può causare una sintomatologia dolorosa intensa anche se non torta. Alcune cisti ovariche, pur grandi, si possono riassorbire. Se la cisti persiste (con simili dimensioni) fra 2-3 mesi, è indicato asportarla in laparoscopia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it