Frequenza movimenti fetali

Egregi Dottori, sono una futura mamma ansiosa alla 22^ settimana, ansiosa anche per un aborto spontaneo nel febbraio di quest'anno alla 9^ settimana. Tranne una colica renale, questa gravidanza sta procedendo molto bene, ma sono in ansia per il problema dei movimenti. Ho iniziato a sentire il bambino a 16 settimane e si fa sentire molto spesso, lo percepisco in media 50 volte al giorno, solo che i movimenti non sono uniformi e questo mi crea ansia. Mi spiego, a volte inizia al mattino prestissimo, prima che mi alzi, altre volte solo dopo colazione. A volte dopo i pasti si muove subito, a volte aspetta anche mezz'ora. Certi giorni si muove tantissimo (appunto, 50 e più movimenti), altri siamo sui 20. A volte per farlo muovere basta mettermi sdraiata sul fianco e in pochi secondi si muove, altre volte devo aspettare parecchio e questa situazione mi crea parecchia ansia. Volevo chiedervi se questa disparità è normale (l'ecografia morfologica, eseguita il 19/12 era perfetta) e a cosa è dovuta. Fosse per me vorrei sentirlo ogni 5 minuti, o almeno sentirlo a orari regolari ogni giorno, se non lo sento per due ore comincio già ad allarmarmi, anche se secondo la mia ginecologa a quest'epoca gestazionale non dovrei nemmeno contare i movimenti. Dice che potrei stare anche giorni senza sentirlo, ma se io lo sento 50 e più volte al giorno, mi sembra strano che un giorno senza movimenti sia normale. Dopo quanto tempo senza movimenti, tenendo appunto conto che si tratta di un bimbo vivace, cosa dimostrata anche dall'ecografia, devo effettivamente preoccuparmi e andare a fare un controllo? Grazie e cordiali saluti e auguri di buon anno nuovo.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
A quest'epoca gestazionale il monitoraggio materno dei movimenti fetali non é attendibile, penso che non si debba preoccupare o eseguire particolari controlli. Le consiglio di monitorare i movimenti fetali dopo le 28 settimane.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it