Ultimo evra del ciclo

Salve,
ho un dubbio. Non sono certa che l'ultimo cerotto del mese abbia aderito correttamente per l'intera settimana.
come procedo adesso?
dovrei aspettare le mestruazioni e ricominciare il ciclo evra dal primo giorno di perdite ematiche? O restare tutto invariato e utilizzare un metodo non ormonale come contraccettivo per due settimane?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi il cerotto va sostituito ; Nel dubbio deve adottare un metodo contraccettivo alternativo (preservativo) e ricominciare dal primo giorno del flusso mestruale che comparirà.
Partendo dal primo giorno del flusso mestruale l'effetto contraccettivo sarà immediato.
Buon 2015

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore.
Il cerotto lo posso mettere nell'arco delle 24 ore successive al primo flusso? Le faccio questa domanda perché a me il ciclo viene sempre di notte (o comunque mentre dormo, tenendo presente che vado a letto presto). Se metto il cerotto il mattino seguente, c'è qualche problema?
Grazie e buon 2015 a Lei.