Spotting dopo 11 mesi di assunzione della pillola.

Sono una ragazza di 24 anni e assumo la pillola Lucille da 11 mesi. Non ho mai avuto episodi di spotting all'inizio dell'assunzione, tuttavia ora, che sono a circa metà del'undicesimo blister mi sono accorta di avere delle piccolissime perdite marroncine, come se stesse arrivando il periodo del "ciclio" della settimana di interruzione.
La pillola l'ho sempre assunta entro le 12 ore previste (anche se ammetto che non la prendo sempre alla stessa ora.. a volte mi capita alle 21.00 a volte alle 24.00 o 02.00) cmq SEMPRE entro le 12 ore previste.
L'unico dubbio che mi sorge è stato un ritardo nell'assunzione durante lo scorso blister, in cui ho assunto la pillola con 12 ore esatte di ritardo; però poi il "ciclo da sospensione" l'ho avuto normalmente. (Vorrei precisare che nelle 12 ore trascorse di ritardo ho avuto un rapporto completo non protetto).
Per il resto non ho mai avuto diarrea, vomito etc.
Come mai queste perdite? Potrei essere incinta? Posso immediatamente fare un test per esserne sicura?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Lo "spotting" è un fenimeno che si verifica con certa frequenza dopo l'uso prolungato della pillola ed è dovuto mancata maturazione dell'endometrio per effetto appunto del farmaco.
Questa condizione, a parte il fastidio che può determinare, non porta nessuna conseguenza. La perdità può essere occasionale e transitoria o ripresentersi anche con una certa regolarità nel corso del tempo.
La sospensione dell'estroprogestinico per uno due mesi risolve jn genere il problema

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it