Diarrea 3 ore dopo pillola

Buonasera e buon anno. Ho un problema. Prendo Yasminelle e ieri ero alla seconda compressa. Non ho avuto rapporti nella settimana precedente. Ho preso la pillola come al solito verso le 19.00 e alle 22.15 e 22.40 ho avuto due episodi di diarrea abbastanza forte, che mi provocano dolore di pancia tutt'ora.
Ieri sera comunque, dopo questi due episodi, ho preso alle 23.00 una tisana alla malva e alle 23.30 ho preso un'altra pillola dal blister di scorta.
STamani, penso per il dopiio dosaggio della pillola, ho avuto un po' di nausea senza vomito.
Ho fatto bene a prendere la pillola di scorta? Se in questi giorni non ho altri episodi di diarrea, posso avere rapporti non protetti? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento é stato corretto.
Se gli episodi diarroici subentrano nelle 4 ore dall'assunzione della pillola , usi un contraccettivo di barriera (preservativo).
Tutto dipende dalla frequenza delle scariche.
Auguri

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, da quando vi ho scritto, cioè 2 giorni fa , non ho più avuto diarrea. Penso a questo punto che il problema sia passato e che fosse dovuto a una indigestione. Posso avere rapporti non protetti, vero?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, tutto nella norma
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, scusi se la disturbo ancora ma mi è venuto un dubbio.
La sera in cui ho avuto i 2 episodi di diarrea, mezz'ora (ma anche meno) prima di prendere la seconda pillola dal blister di scorta, ho preso una tazza di infuso di "fiori di malva", i cui ingredienti sono: fiori di malva 92%, liquirizia 8%. Anche il giorno dopo ho preso una tazza nel pomeriggio di questa bevanda.

Ho letto però su internet che "la Malva non presenta particolari effetti collaterali, a meno che non ci sia un'accertata ipersensibilità ad uno o più principi attivi contenuti nella droga. L'impiego prolungato di prodotti a base di Malva può ridurre l'assorbimento dei farmaci assunti per via orale.", ma è vero? Rischio che i miei rapporti per questo mese siano scoperti se ne bevo, ad esempio, una tazza al giorno tutti i giorni?

Grazie!