Loette, cisti e inositolo

Gentilissimi,ieri ho scoperto di avere una grossa cisti ovarica e il ginecologo mi ha prescritto la Loette per tre mesi. Ho scoperto però che questa pillola ha effetto androginizzante,e poiché io ho già problemi tipo irsutismo e brufoletti su mento,non vorrei che la situazione peggiorasse.
Quindi Vi chiedo: la Loette porta davvero a caduta di capelli e acne in più? Faccio bene a parlarne al gine per vedere se un altro tipo di pillola può andar bene? Sul bugiardino c''è scritto che in caso di problemi visivi di carattere vascolare Loette non va presa, e io ho appunto emicrania con aura (chiesi anche consulto qui).
Inoltre volevo chiederVi se posso assumere Inositolo insieme alla pillola o se è controindicato.
Un ultimo quesito: più o meno dopo quanto tempo dal l'assunzione di Loette posso sentire i benefici di riduzione della cisti? Attualmente è molto fastidiosa...le cisti funzionali (e piuttosto recenti) come la mia, regrediscono con la cura anche in tempi brevi? Non mi aspetto il miracolo, ma un po' più di comfort sì, e se diventa più piccola, almeno non sentirò più tirare, no?
Attendo Vs consigli, Vi saluto e...buon anno!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se é stata diagnosticata una " cefalea còn aura " questa rappresenta una controindicazione all'uso degli ESTROPROGESTINICI, é consigliato in questi casi la cosiddetta "minipillola " con solo progestinico ( POP) .
L'inositolo in questi casi é un ausilio avendo un'azione simile alla Metformina.
Prima di assumere LOETTE deve parlarne con il Collega

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la Sua cortese e celere risposta.
Il testo della domanda è vecchio, perché non trovavo mai libera la Ginecologia.
Mi spiego: nel frattempo ho contattato il gine che mi ha rassicurato su Loette, dicendomi che non fa cadere i capelli e che devo stare tranquilla. Dell'inositolo non ho parlato perché lui è un po' all'antica e temevo mi mandasse davvero a quel paese...ma leggo che fa bene anche al calcio che io non assimilo, quindi lo prenderei anche per altre cose perché vedo che mi darebbe molto giovamento pure per ansia, stress, problemini di pelle...ho solo paura che, stimolando l'ovulazione, possa fare antagonismo con la pillola.
Emicrania con aura diagnosticata per affinità e per disperazione, io però non ci credo, perché i miei problemi visivi sono legati a movimenti e non sono improvvisi, quindi penso ci sia un problema di cervicale e basta.
Oggi mi sono venute (ho pregato tanto che si anticipassero!) e i sintomi dolorosi della cistaccia si sono attenuati moltissimo, ho una strana sensazione di benessere, come se stessi in una coperta ma non ho febbre né nausea né altri sintomi preoccupanti. Forse si sta già un po' assorbendo questa malefica? Non mi voglio illudere, voglio solo stare bene!
La ringrazio ancora per il Suo cortese interessamento, La saluto e Le auguro buon anno. :-)
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho appena ritirato il referto delle analisi. Alfafetoproteina, ca19-9, cea e he4 sono tutti nella norma. Riporto gli intervalli: Cea 0,87 non fumatori da 0,00 a 5,00; alfafetoproteina 1,1 valori non gravidanza 0,00 - 15; ca19-9 9,4 valori fino a 37; he4 45,8 valori normali fino a 70 in premenopausa; ca125 fino a 35 io ho 122! Aiuto, che significa? Grazie per la Sua cortese collaborazione, a presto e ancora buon anno. :-)