Dimenticanza pillola zoely

Buongiorno,
sto assumendo la pillola zoely da tre mesi, ieri, giorno 17 del terzo blister ho dimenticato di assumerla la sera alle 21 come di consueto, e me ne sono ricordata questa mattina alle 9.10 (quindi con 12 ore e 10 minuti di ritardo). Due giorni fa ho avuto rapporti non protetti. Sul bugiardino dice che una dimenticanza nei giorni 8-17 non inficia la copertura contraccettiva. Posso quindi stare tranquilla o per sicurezza devo saltare la pausa tra i due blister?
In attesa di risposta auguro buon anno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema può non far nulla , oppure saltare le 4 pillole placebo.
Il rischio é basso trattandosi della terza settimana.
É molto importante averla comunque assunta.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, vorrei evitare di saltare le pillole placebo, dato che così facendo salterebbe il ciclo. Allo stesso tempo però avendo ritardato la 17ma pillola (dalla 18 consiglia di saltare la pausa), il dubbio su cosa fare rimane.
È davvero possibile che 10 minuti oltre le 12 ore contino così tanto?
Ancora grazie.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono d'accordo . ma riferivo soltanto l'alternativa
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per il servizio che offrite, è prezioso.
Per quanto riguarda la mia situazione, oggi dovrei ricominciare ad assumere la prima pillola del nuovo blister di zoely, nei giorni placebo però non si è verificata l'emorragia da sospensione, ma solo un leggerissimo spotting.
So che con questa pillola il ciclo può saltare, ma avendo ritardato l'assunzione di una compressa nel blister passato, questa mattina ho effettuato un test di gravidanza, risultato negativo. Considerato che sono passati 12 giorni dal rapporto a rischio, posso ritenerlo attendibile o è ancora troppo presto?
Grazie ancora della pazienza.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si preoccupi va bene così.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tantissimo, ora sono più tranquilla.
Cordiali saluti.